Home › Forum › I vostri prototipi › Medioevo Universalis, boardgame prototipo › Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo
Ma come mai tutto questo grado di dettaglio in un gioco da tavolo?
Insomma, voglio dire, non potrai mai ricreare i movimenti dinamici, culturali, demografici di quella moltitudine di regni e nazioni che proprio in quel periodo si andavano formando e di cui gli stessi cittadini dell'epoca erano totalmente gnorri!Il giocatore da tavola non cerca questo!
Almeno credo! Poi vabbè, se è un tuo pallino allora me ne sto zitto!In ogni caso, conoscerai di certo Crusader kings II, puoi prendere gli scenari del gioco paradox come riferimento!!
So che è impossibile, come fai notare tu, ricreare i movimenti dinamici, culturali, demografici di quella moltitudine di regni e nazioni, sopratutto per via della scala di rappresentazione della mappa (vedi ad esempio la mia penisola italica) e perchè in quel periodo le cose stavano cambiando notevolmente col passare dei mesi (non degli anni).
La mia è una fotografia di una situazione di partenza, impensabile condizionare i giocatori in modo che rivivano forzatamente eventi come l'ottava crociata o i Vespri Siciliani…
Però nel gioco ci sono eventi casuali riguardanti le crociate, Luigi IX, Carlo d'Angiò, William Wallace, Marco Polo, e altro ancora che a mio avviso aiutano non poco nel ricreare l'ambientazione e un background adeguato per gustare meglio le partite fatte con questo prototipo.
Forse il giocatore da tavola non cerca questo, ma se il gioco da tavolo è storico, guai a fare errori grossolani sul nome di un Regno (ad esempio Impero Bizantino invece di Basileia Ton Rhomaion), sulla sua araldica o sui suoi confini, perchè di giocatori istruiti sul medioevo è piena l'aria, pronti a “crocifiggerti” per il minimo errore.
Poi ripeto, dovendo prendermi qualche licenza poetica, soprattutto per la scala di rappresentazione della mappa, se qualcuno mi fa notare “come mai lì hai fatto così” e io sono preparato e so che è stata una scelta dovuta, tutto ok… se cado dal pero allora preferisco informarmi bene ed eventualmente correggere l'errore.
La tua osservazione è corretta, ma io sono precisino e ci tengo parecchio.
Crusader kings II lo conosco, me ne ero completamente dimenticato, proverò a reistallarlo e darci uno sguardo, grazie
Il mio amico nonchè esperto storico, mi sta scrivendo giusto in questi istanti su FB:
“Allora effettivamente il termine esatto al 100% per indicare la fazione sarebbe Corona d'Aragona. Poi in Italia troviamo usati indifferentemente “domini aragonesi”, “regno d'Aragona”, “corona d'Aragona” dipende dall'atlante storico. Probabilmente gli spagnoli (catalani probabilmente), giustamente, si sono soffermati su un punto per loro importante nella loro storia anche se molto formale.
Se non è un gran disturbo cambia il nome della fazione con “Corona d'Aragona”, se è un problema lascia stare o mettilo fra le cose da fare quando hai tempo.”
Boardgame Medioevo Universale
https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&