Rispondi a: Dixit mechanic??

Home Forum Meccaniche Dixit mechanic?? Rispondi a: Dixit mechanic??

Khoril
Moderatore

Non era sufficiente fare che si ricevono punti pari alle persone che ti hanno votato, e se indovini ottieni anche tu i punti ottenuti dal narratore? perché inserire i 3 punti fissi?

bella osservazione, sia su bgg che sulla tana si è parlato di questo sistema di punteggio ma più per cercare equilibrio o competizione.

io credo sia una precisa scelta di design rispetto al concetto di ricompensa per premiare chi si avvicina di più (troppo a mio avviso) all'idea del narratore sia indovinando sia giocando una carta adeguata.

mi sono fatto una tabella in excel prendendo una partita a 4 giocatori in cui nessuno vota mai per se stesso. nei sei casi estremi il gap minimo tra il giocatore che prende più punti e quello che ne prende di meno è tra i 2 e 3 punti, il gap massimo di 5 con tutti gli altri gap a 4.
una proposta come la tua vedrebbe, come scrive paolo, eventualità non sufficientemente premianti.
se cerchi in rete credo dovresti trovare alcuni articoli che parlano del “reward” in un gioco, videogioco, etc.