Home › Forum › Meccaniche › Dixit mechanic?? › Rispondi a: Dixit mechanic??
Paolo, direi che hai perfettamente ragione, è troppo frustrante se sei l'unico che NON ha indovinato!
Anche i 3 punti alla volta possono creare facilmente dei gap di punti incolmabili dai giocatori…figuriamoci più di 3 punti…
Khoril anche secondo me attualmente chi ha la carta giusta è troppo premiato, perchè oltre ad avere più facilità degli altri nell'indovinare, è anche probabile che prenda punti extra, distogliendo gli altri. a tal proposito, il sistema di punteggio di Bgg sembra porre in parte rimedio, così come risolverebbe i casi in cui il narratore da un indizio “comprensibile” solo ad uno/pochi giocatori, lasciando gli altri nel noioso e frustrante buio totale.
L'unico difetto che mi viene in mente, in questo sistema, è che inverte le occasioni di fare tanti punti.
Nell'attuale dixit, chi è narratore può fare 0 o 3 punti mentre gli altri possono farne 0, 3, o più di 3!
Questo significa che se anche da Narratore non ottieni i 3 punti, hai l'occasione di recuperare ogni volta che NON sei narratore, perché è li che si fa il grosso dei punti. (si è narratori 1 volta ogni X turni, dove X è il numero di giocatori. quindi puoi quasi sempre fare 3+ punti)
Nel sistema di punteggio di bgg invece, siccome il grosso dei voti probabilmente sarà sulla carta del narratore (anche perché egli tenderà ad essere un pò più esplicito poiché ottiene 1 punto extra per ogni persona che lo vota) c'è il rischio che, un giocatore che da Narratore non ottiene (molti) punti, non possa proprio recuperare perchè gran parte dei punti si fa in quell'occasione, che è poco frequente.
o sbaglio?