Home › Forum › Meccaniche › Dixit mechanic?? › Rispondi a: Dixit mechanic??
Quindi do merito ad un gioco come dixit di riuscire resuscitare il piacere perduto di ascoltare una storia davanti al focolare. Mi stupisco solo (ed è la terza volta che lo dico mo' basta che sennò annoio) che la gente lo compri.
Ha lo stesso sapore del tavernello, se non hai mai provato il vino buono (o non ti ricordi bene che sapore ha) potrà anche sembrarti una cosa buona. Ma hai provato a guardare nella cantina di casa tua? Magari ci trovi dell'ottimo vino che tuo padre aveva lasciato li ad invecchiare quando eri ancor un ragazzo…
Per me dixit è vino buono, con una meccanica molto elegante, poi può piacere o meno…sta di fatto che è molto apprezzato dalle ragazze (molto più attratte dai giochi “sociali” che dai giochi “di competizione” …su questo si potrebbe scrivere un libro).
In verità la meccanica non è poi tanto nuova, non so se conoscete il “gioco del vocabolario”, non ha editore, perchè bastano un vocabolario, carta e penna. L’oracolo sceglie una parola strana del vocabolario, poi i giocatori scrivono una definizione in “vocabolariese” su un fogliettino, si mischiano con la definizione corretta e si vota cercando di imbroccare quella giusta, veramente divertente….questo mille anni prima che uscisse dixit, bravo quindi l'autore per essere riuscito a reinterpretare e commercializzare un gioco che era “nell’aria” quindi di tutti e di nessuno (un po come Lupus in Tabula con “mafia” “orsi eschimesi” “licantropi” ecc).
E’ un gioco di empatia con regole semplici e quindi anche il conteggio dei punti deve essere semplice e allo stesso modo il più equilibrato possibile…hanno pensato ai 3 punti, per me funziona.