Home › Forum › Meccaniche › combo tiles › Rispondi a: combo tiles
ciao di nuovo, anche qui butto un paio di idee a caso:
per farlo più veloce “cotto e magnato” cercherei di ridurre i simboli alla base in modo che le combinazioni possibili non siano 30000 ma diciamo 6-8, più commestibile e più veloce per il giocatore.
opzione “dungeon”:
si costruisce un vero e proprio dungeon. nella casella di partenza – o nelle – ci sono 3-4 pupazzini che rappresentano il classico party di d&d, e si spostano mano a mano che si calano tessere con le solite limitazioni: il nano può solo passare per le combinazioni che rappresentano tunnel, il guerriero solo per le combinazioni più larghe, e così via. alla fine del gioco a seconda di dove finiscono i puzzilli si ha una qualche conclusione, tipo si ammazza un drago da una parte e dall'altra parte si raccoglie il tesoro o si salva la principessa.
i pupazzi non sono legati ai giocatori, quanto gli obiettivi: un giocatore che deve uccidere drago e salvare principessa sarà interessato a spingere dungeon e pupazzi in una certa maniera.
opzione “classica” o quel che è:
le combinazioni di simboli, oltre a espandere villaggio o nazione e accumulare punti, potrebbe far ottenere al giocatore punti fazione – che so, le fazioni potrebbero essere campagna, città e castelli, o più semplicemente verde, rosso blu… il piazzamento in alcuni casi genera punti per una fazione – o scatena effetti più generici sul gioco, in altri casi invece fa prendere al giocatore che ha piazzato “gettoni influenza” in quella fazione. se ogni fazione ha 7 punti influenza, a fine gioco chi ne ha accumulati di più sarebbe il condottiero o eroe che più ha favorito quella fazione e quindi si prende i punti della fazione in caso.
che ne pensate?
Ancora tu!!