Home › Forum › Varie ed eventuali › Poca Frequenza e Partecipazione al Forum › Rispondi a: Poca Frequenza e Partecipazione al Forum
Ci sono vari fattori che determinano il calo delle partecipazioni…
Prima di tutto bisogna avere tempo, a volte si ha solo il tempo di leggere un paio di discussioni che interessano veramente e non si ha il tempo di guardare tutto il resto come si vorrebbe… figurarsi poi avere il tempo di rispondere in una discussione.
Poi, secondo me, l'attenzione si è spostata molto sui social network, seguono per importanza i blog e per finire arrivano i forum… in ordine dal meno impegnativo al più impegnativo… su FB basta un “mi piace” su una foto o su una frase e il gioco è fatto, in un forum ti devi iscrivere (fatica n°1), presentare (fatica n°2) e postare (fatica n°3).
Negli ultimi 15 mesi ho notato alcuni forum ludici chiudere per vari motivi, ma presumo che uno dei motivi principali fosse il fortissimo calo di partecipazione.
Mia esperienza personale, ad esempio, sul forum del mio prototipo ho discussioni con addirittura 25000 visite, ma interventi esterni praticamente zero… oppure mi è capitato spesso di postare su forum esterni per chiedere aiuto e di essere costretto a dire una “mezza cavolata” per “costringere” chi sa ad uscire allo scoperto e postare l'informazione che cercavo.
Sicuramente IDG è e rimane un forum seguitissimo da moltissime persone ed è un punto di riferimento per gli autori soprattutto alle prime armi, parteciparvi attivamente però è un altro paio di maniche.
Boardgame Medioevo Universale
https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&