Home › Forum › Idee di giochi › Quale ambientazione ci spalmo? › Rispondi a: Quale ambientazione ci spalmo?
interessante, lo portrai a ideag?
di quante tessere parliamo in totale, e di quanti tipi diversi?
perchè nella mia esperienza i giochi di tessere hanno quasi sempre un grosso scoglio da affrontare: la variabilitàpoca variabilità = il giocatore alla terza partita comincia ad avere la sensazione di avere UNA sola scelta sensata per la tessera X che vuole giocare. Ne segue un annoiamento veloce e la sensazione di avere in mano un gioco “telecomandato”, risultato della partita chiaro alla decima mossa e pressochè incontrovertibile. (ad esmpio CaGassonne SENZA espansioni: toh, una strada, chissà dove la metterò?)
molta variabilità = inevitabile paralisi da analisi, gente che si scervella per ore su dove mettere una tesserina, quando poi in realtà molto spesso non ha nessuna influenza sul corso della partita. risultato della aprtita pressocè inesplicabile sino alla finequesto per dire che per me, se il gioco è cervellotico vai su una ambientazione più “spinta”
se invece risulta + leggerino vai su ambientazioni più soft
Condivido in pieno, aggiungerei anche il bilanciamento, ossia quante tessere e quante di ciascun tipo servono effetivamente al gioco.
Non credo di partecipare a Ideag, non ho proprio tempo!
Inoltre da questa idea base me ne sono scaturite altre due, una spiegata nel post precedente!