Rispondi a: combo tiles

Home Forum Meccaniche combo tiles Rispondi a: combo tiles

Matt
Partecipante

Continuo con il test.
Dall'ultimo che ho fatto ho apportato alcune modifiche alla struttura.
Prima di tutto vi faccio l'elenco dei materiali:

-tessere zone
-tessere edifici speciali
-carte appalto
-lavoratori
-tabella segnapunti e scala del punteggio

La prima modifica che ho apportato è agli edifici speciali.
Ognuno di essi rientra in una categoria:
-cultura
-sicurezza
-svago
-tecnologico

In questo modo, oltre a gestire meglio questo tipo di tessera, posso anche inserirle come elemento delle carte appalto o obiettivo.
“Costruisce tot edifici cultura”
“Quando costruisci il municipio guadagni 1 punto x ogni tessera cultura in gioco”
e robe così…

Altra modifica, il sistema punti.
E' molto più strategico, nonché comodo assegnare punti quando una giocatore “chiude” tutte le combinazioni di una tessera.
Se prima ogni volta che si piazzava una tessera il giocatore otteneva punti e doveva stare ad aggiornare continuamente il punteggio, adesso lo si fa solo quando conun piazzamento si circonda una o più tessere da tutti i lati.

Adesso la scala valori punti.
Vorrei un'altrnativa a quella studiata fin'ora.
Come possiamo regolare il punteggio che una combo fornisce in undeterminato momento?
Dinamicamente come la precedente?
Oppure una volta conclusi un tot turni si aggiorna la scala in base alle tessere sul tavolo?

Per rinfrescarvi la memoria la scala che ho ideato precedentemente funziona così:
dopo aver piazzato le mie tessere sposto di una casella indietro sulla scala (verso punteggi minori) le combo piazzate,e in avanti quelle che non ho piazzato.

La scala è molto verosimile perché simula in maniera adeguata la necessità di piazzare determinate zone quando quelle più vaste non hanno più spinta per svilupparsi.

Le zone residenziali e quelle commerciali all'inizio forniscono più punti ma con l'avanzare della partita il punteggio per le zone industriali si alzerà a discapito delle suddette.

Un buon giocatore quindi dovrà tenere molto in considerazione l'andamento della scala, prevederne il movimento e influenzarla di conseguenza.

Solo che la meccanica la vedo un po' macchinosa, scusate il gioco di parole!

Come possiamo oliarla?