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ciao torno a scrivere sul forum:
perdonatemi l'ultimo messaggio. in breve stavo testando un chatbot e la situazione m'è un po' scappata di mano… saltatelo a piè pari, vi prego tornando in topic:
una regoletta di base che ormai uso sempre in fase di creazione di un gioco, è quello di applicare questi 3 “teoremi” legati al tema risorse, di cui ho parlato spesso qui. semplificando:
1) qualsiasi cosa può essere una risorsa
2) una risorsa non è mai infinita
3) una risorsa ha sempre un valore (e quindi prezzo, costo…)
ad esempio, i carrarmatini del risiko potrebbero essere visti come risorsa: sono finiti (anche per motivi di materiali, se li metti tutti in gioco non puoi aggiungerne altri) e hanno un valore (puoi prenderne un piccolo tot ogni turno, o giocarti un sudatissimo tris guadagnato a forza di battaglie).
parlando di “qualsiasi cosa”, intendo davvero “qualsiasi cosa”. ci viene spontaneo pensare a carte (non sono infinite e non possiamo pescarle tutte a nostro piacimento), pupazzetti e pezzi in un gioco, gettoni… MA anche le azioni in un turno possono essere concepite in quest'ottica. penso ad esempio a scacchi: una “azione” per turno; magnifico: 3 attacchi per turno, e stop; android netrunner: ogni giocatore ha 4 azioni a disposizione ogni turno, possono essere aquistate e incrementate in casi particolari, e non esistono i turni di un'ora come a magic.
una risorsa può essere intesa anche come “valuta”, ovvero può essere scambiata in cambio di altre risorse, secondo certe logiche stabilite nel gioco. per fare un paragone semplice, nel risiko i rinforzi di turno possono essere visti come: devi pagare una unità di tempo e in cambio ricevi le armate. ovvero, il valore di 3 carriarmatini equivale ad un turno di gioco completo.
stabilendo all'interno del gioco in fase di creazione quali siano le risorse e quale ne sia il valore permette di fare passi da gigante e risparmiare molto tempo. ad esempio, capire quale sia il reale costo di una risorsa permette di “limare” i numeri, che solitamente vengono buttati totalmente a caso.
impressioni?
Ancora tu!!