Rispondi a: Acchiappa l’anima

Home Forum Idee di giochi Acchiappa l’anima Rispondi a: Acchiappa l’anima

confucio
Partecipante

si, si , interessante. grazie per i suggerimenti.

mi piace l'idea dell'alternanza del ruolo, non vorrei però che si creasse l'effetto “ballo della sedia”
mi spiego: cambiare posto in continuazione per alternarsi nel ruolo dello sventolatore (chiamiamolo così^^) richiede qualche secondo e che due persone si alzino dalla sedia e prenda posto a loro volta. La signora del piano di sotto potrebbe non apprezzare ^^. Inoltre non vorrei che attendere il cambio di posto dello sventolatore allungasse ulteriormente il tempo del giro e creasse frustrazione nei giocatori “attivi”.

l'alternativa è che lo sventolatore possa agire dalla sua “postazione”… dovrei allungare la paletta (ad oggi è un sottobichiere del pub) magari con un pezzo di plastica flessibile, tipo quelli che tengono i palloncini del mc donald, in modo che si possa sventolare anche dalla distanza. Il problema è che l'effetto venticello per funzionare deve essere applicato da molto vicino (20 cm), ma non tanto vicino da toccare la carta o la scatola. Ho paura che dando sventolini telescopici in mano ai giocatori la cosa mi degeneri in una rissa ^^.

comunque è un ottimo suggerimentoi, ci devo pensare su, ma il tempo stringe!

sul numero di carte: inizialmente erano 60 carte diviso il n. di giocatori, poi ho messo 12 dopo i primi play test. Ho testato  che in media si acchiappano circa un terzo delle carte lanciate, purchè se ne lancino almeno una decina. Il giocatore che acchiappa ci mette almeno un tre-quattro carte di tempo per “capire” e regolarsi sul lanciatore, poi la sua performance migliora. Se lanci due serie ad esempio da 10 con le stesse due persone, la prima serie ha risultati decisamente inferiori rispetto alla seconda (incredibilmente si impara un pò!). Quindi se faccio lanciare troppe poche carte (ad es. 6) finisce che se ne prendono pochissime o nessuna (con evidente frustrazione del giocatore).

ps. in effetti misericordioso mi faceva un pò schifo… mi immaginavo un diavolo un pò pirla tipo Geppo ^^…
invidioso ci starebbe meglio.

Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici