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Grazie mille ragazzi!!
Le clessidre: a prima lettura mi sono domandato perché usassi una clessidra per giocatore invece che una sola. Leggendo il regolamento sembra che ogni volta che ti fermi, la clessidra non riparte da capo ma dal punto in cui l'hai fermata. Quanto dura una clessidra? Se è da un minuto la partita non rischia di durare pochissimi giri? A parte i primi turni, ogni giocata potrebbe durare 20 secondi: giro C e dico Canto, giro A e dico CAnto, giro L e dico CALore… saranno passati 10 secondi?
Solo andando avanti con i playtest potrò capire quanto deve durare una clessidra, per ora sto utilizzando quelle da 3 minuti.
Ogni giocatore ha una propria clessidra, cioè ogni giocatore ha a disposizione un tempo massimo che deve gestirsi per tutta la partita (che finisce quando un giocatore finisce il tempo a disposizione).
Non sei il primo, tra le persone che hanno letto questa bozza di regolamento, a dire che 4 clessidre sono esagerate (e anche gli editori credo apprezzerebbero 1 sola clessidra standard piuttosto che 4 strane…)
A me l'idea delle 4 clessidre piace molto però effettivamente ha svariati difetti, e soprattutto genera una dinamica che “rompe” il gioco.
infatti, il problema da voi evidenziato è effettivamente abbastanza grave (a prescindere dal conteggio finale dei punti, che può anche essere rimosso o cambiato, un giocatore è comunque spinto a fare così) :
…passerei i primi turni a bloccare la clessidra dopo un solo secondo, Così risparmierei tempo e sfrutterei il lavoro degli altri che scoprirebbero le prime lettere al posto mio.
In alternativa potresti mostrare le lettere scoperte il tempo di una clessidra e poi girarle…
L'idea di Nero79 potrebbe risolvere la questione, ma non sono sicuro che sia sufficiente
Comunque la proverò, anche perché Mi piace particolarmente in quanto fa andare meno a casaccio i giocatori nella prima fase di gioco…
se ci fosse una sola clessidra da 30 secondi e il tempo ripartisse sempre, risparmieresti sui costi e forse risolveresti il problema che ti ho indicato prima. Non dovendo risparmiare tempo per le mani successive, giocherei le prime normalmente.
L'unico problema della clessidra da 30 secondi è che il tempo a disposizione per un turno potrebbe non bastare (raramente) o potrebbe essere troppo abbondante (molto spesso) con il fastidio di:
-dover aspettare che si ri-azzeri la clessidra prima di poter effettuare il proprio turno
-chiedersi a che serve tale clessidra se spesso 30 secondi bastano e avanzano…
-vedersi soffiata una parola lunga che si stava costruendo perché ti scade il tempo e te la ruba il giocatore successivo
Forse una clessidra da 15 o 20 secondi è meglio ancora?
E tuttavia, carte equipaggiamento come la Lente, la Piccozza, e la tessera Scarabeo-Jolly, richiedono che il giocatore abbia un pò più di tempo a disposizione per fare il proprio turno
Non so, magari 20 secondi sono effettivamente sufficienti per fare tutto, devo assolutamente provare anche così!
visto che bisogna fare le cose di corsa, ci può essere il rischio di sbagliare a girare le tessere e quindi esserci frustrazione perché non si riesce a formare una parola? Se le lettere non si dovessero estrarre in ordine alfabetico sarebbe più semplice? Non so, se vuoi potresti fare un tentativo e vedere come va. In questo caso per fare una supposizione basterebbe dire una parola che contiene le lettere estratte.
inizialmente il gioco era così, ma inizialmente non c'era neppure la Time pressure quindi si generava Paralisi da Analisi. Per ridurla, all'inizio, avevo evitato gli anagrammi facendo questa cosa della sequenza…poi ho introdotto le clessidre.
Personalmente, credo che sebbene sia più difficile trovare un insieme di lettere che formi una parola, il fatto di dover per forza scoprirle in sequenza aiuta a ricordarsi meglio che lettere sono state scoperte, e “da che parte”, a controllare l'esattezza di una supposizione, a guidare di più i giocatori nella ricerca di lettere specifiche. (Credo che) sia meglio lasciarla così.
Nel caso i giocatori fatichino troppo a ricordare la posizione esatta delle lettere, ho pensato di fare questo:
mettere nel 3×3 centrale, in maniera casuale, le vocali e i 4 jolly (giallo scuro)
mettere sulle caselle esterne della griglia 5×5 le altre lettere (giallo chiaro)
in questo modo è più facile orientarsi. (vedi immagine)
Si, credo che questo lo modificherò, grazie
Il primo giocatore è molto svantaggiato, non conoscendo nessuna tessera, molto facilmente scoprirà giusto quelle 2-3 tessere che probabilmente creeranno qualcosa del tipo: FZL o CVU ecc… che non portano a nulla. Al contrario, l'ultimo di turno avrà la possibilità di vedere molte più caselle e quindi creare parole molto più facilmente.
C'è da bilanciare questo aspetto, per esempio dando ad inizio partita al primo giocatore x punti vittoria dove x è pari al numero di giocatori totali e agli altri di turno 1 punto in meno a scalare.