Rispondi a: combo tiles

Home Forum Meccaniche combo tiles Rispondi a: combo tiles

Folkwine
Partecipante

Secondo me si potrebbe migliorare parecchio rivedendo l'effetto degli appalti e il calcolo dei punti/gettoni per le combo.

Ti butto lì qualche idea di come lo farei io, poi vedi tu.

Per le Combo io semplificherei e le farei così:
CON SIMBOLI UGUALI OTTIENI RISORSE
Gettone/Risorsa Materiali lo prendi con la combo “Quadrato+Quadrato”
Gettone/Risorsa Denaro lo prendi con la combo “Cerchio+Cerchio”
Gettone/Risorsa Energia lo prendi con la combo “Triangolo+Triangolo”
CON SIMBOLI DIVERSI OTTIENI 1 PUNTO

Per tutti i simboli, sia risorse che punti ottieni il doppio se il colore è diverso (o uguale, a seconda di come li metti sui tasselli), quindi 2 risorse o 2 punti.

Gli edifici speciali (in parte o tutti) non si trovano mescolati insieme agli altri, ma li guadagni risolvendo determinati “appalti”.
Per risolvere gli appalti devi creare una certa combinazione di tessere (per esempio 4 zone residenziali collegate) oppure spendere un tot di “risorse/gettoni”.
Per esempio, il comune rilascia una gara d'appalto per edificare la scuola primaria denominato: “ISTRUZIONE ELEMENTARE”, queste le sue specifiche: 2 Materiali 1 Energia 1 Moneta +10 punti a fine partita. Chi lo edifica per primo, spendendo quanto richiesto, prende la carta appalto e ottiene in premio un “lavoratore” in più da utilizzare.
Altro esempio, gara d'appalto per edificare la centrale eolica denominato: “ENERGIA PULITA”. Costa 3 Materiali 2 Monete +15 punti a fine partita. Chi lo edifica per primo, spendendo sempre quanto richiesto, prende la carta appalto e da ora in poi, ogni volta che ottiene una Energia, ne prende invece due.
Ultimo esempio, gara d'appalto per ampliare la zona commerciale denominato: “PIAZZA DEL MERCATO”. +5 Punti a fine partita. Lo prende chi per primo crea una nuova zona di 4 o più tessere commerciali affiancate.

Ovviamente costi e punti li ho buttati lì un po' a caso, giusto per dare un'idea, ma secondo me, così impostato rende più vario il tutto e amplia la scelta senza confondere troppo le idee.
Faccio punti rapidi edificando la città base e piazzando le tessere, oppure punto a prendere risorse per poi guadagnarli con gli appalti per edifici e zone speciali? :D

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
www.dadodadodici.it