Rispondi a: combo tiles

Home Forum Meccaniche combo tiles Rispondi a: combo tiles

#32331
Matt
Partecipante

Gli edifici speciali (in parte o tutti) non si trovano mescolati insieme agli altri, ma li guadagni risolvendo determinati “appalti”.
Per risolvere gli appalti devi creare una certa combinazione di tessere (per esempio 4 zone residenziali collegate) oppure spendere un tot di “risorse/gettoni”.
Per esempio, il comune rilascia una gara d'appalto per edificare la scuola primaria denominato: “ISTRUZIONE ELEMENTARE”, queste le sue specifiche: 2 Materiali 1 Energia 1 Moneta +10 punti a fine partita. Chi lo edifica per primo, spendendo quanto richiesto, prende la carta appalto e ottiene in premio un “lavoratore” in più da utilizzare.
Altro esempio, gara d'appalto per edificare la centrale eolica denominato: “ENERGIA PULITA”. Costa 3 Materiali 2 Monete +15 punti a fine partita. Chi lo edifica per primo, spendendo sempre quanto richiesto, prende la carta appalto e da ora in poi, ogni volta che ottiene una Energia, ne prende invece due.
Ultimo esempio, gara d'appalto per ampliare la zona commerciale denominato: “PIAZZA DEL MERCATO”. +5 Punti a fine partita. Lo prende chi per primo crea una nuova zona di 4 o più tessere commerciali affiancate.

Fondamentalmente è quello che ho in mente io ma con le carte.
Una carta appalto, per esempio si chiamerà “Waverly Hills” e per essere completata il giocatore deve piazzare (come mostrerà il disegno della carta) la combo RRRR
                                              CCCC
Un'altra carta potrebbe essere “Quartiere mamma felice” RRR
                                                                                          CSC
                                                                                          RRR

dove S sta per una scuola.

Un'altra ancora potrebbe essere “FORNITURA ALL'ESTERO” che richiede un tot di gettoni per attivare l'effetto.

Le carte completate forniscono bonus immediati o attivano effetti che durano per tutta la partita o in specifici momenti.

Il fatto del “chi prima completa” cozza un po' con la pesca delle tessere in quanto un giocatore sfortunato potrebbe trovarsi sempre in ritardo e non accaparrarsi manco una carta!!

Con la possibilità di comprare le carte appalto e con quelle già in dotazione, il giocatore può davvero pianificare la sua strategia e, come dici tu, fare i punti giocando anche con il semplice piazzamento delle tessere.

L'acquisto delle carte poi si potrebbe effettuare con i gettoni, questo si!

Gli edifici speciali aggiungono un sacco di varietà.
Pensa a una carta, per esempio il cui effetto di fine partita è “guadagni 1 punto per ogni edificio culturale presente in città!”

PEr il resto mi sembra che come idee sia molto vicini!