Rispondi a: combo tiles

Home Forum Meccaniche combo tiles Rispondi a: combo tiles

Matt
Partecipante

Ci sono alcune cose che non ho capito bene.
A inizio turno un giocatore pesca 3 tasselli, poi può giocarne fino a 3 se dello stesso colore, ok ci siamo. Ma a fine turno dei tasselli che non ha giocato che se ne fa? Li tiene per il prossimo turno? Li scarta in una pila che poi verrà rimescolata quando saranno finiti quelli della pila comune? Non è chiaro.

Hai ragione, non è chiarissimo perché non volevo essere dettagliato ma dare un quadro d'insieme.

Allora, se non gioco tutte le tessere le rimanenti me le tengo perché potrebbero servirmi nei turni seguenti.
In alternativa posso anche scartare le tessere che non mi servono a fine turno.

Altra cosa, mettiamo che io abbia l'appalto per la combo IIRRCC, e sul tavolo già c'è la combinazione IIRRC, tocca al mio avversario, gioca la C e completa la “combo” dell'appalto al mio posto. I bonus per la carta appalto completata li ottengo io comunque?

Ma la carta ce l'hai in mano! Il tuo avversario non le vede! E anche se intuisse i tuoi propositi, puoi sempre tutelarti con i lavoratori! I lavoratori posti su una tessera evitano che qualcuno possa piazzare una sua tessera adiacente alla tua!

Poi ho un'altra perplessità, i tasselli degli edifici speciali sono random mescolati insieme agli altri, mettiamo che ci sono 3 scuole in tutto e capita he io ne peschi 2 e un altro giocatore 1. Di fatto gli altri giocatori avranno bloccato automaticamente la possibilità di completare ogni tipo di appalto concernente la scuola. Non è un po' limitativo? E poi essendo speciali, non sarebbe meglio “ottenerli” tramite completamento di carte appalto, piuttosto che pescarli e lasciare tutto all'alea? Se uno particolarmente fortunato pesca 3 speciali nei primi tre turni e un altro zero, non si crea una differenza troppo ampia tra i due?.

Gli edifici speciali a differenza delle altre tessere si pagano, quindi si, puoi essere fortunato ad ottenerli ma poi ci devi costruire sopra la strategia perché altrimenti possono rallentare molto la tua avanzata!

Non vorrei creare troppi meccanismi, nel senso che il gioco deve scorrere via liscio, pesco-piazzo-ottengo punti!

L'obiettivo primario è creare un gioco sulla falsa riga di carcassonne, molto veloce e intuitivo. Il city builder diciamo che è l'ambientazione!!

Comunque sia, la tua idea di ottenere gli speciali come ricompensa non è male, ci si può lavorare!
E una volta ottenuto un edificio speciale lo posso piazzare normalmente?

Metti che una carta appalto mi chiede di creare un quartiere contenente una scuola, devo prima risolvere una carta che me la faccia ottenere?