Rispondi a: matematica spicciola

Home Forum Meccaniche matematica spicciola Rispondi a: matematica spicciola

#32350
maestrozappa
Partecipante

@cmt: se il tuo approccio ti è funzionale, allora continua così :) io a ragionare con l'infinito ho sempre grossi problemi!!

@niin: quindi hai 4 risorse, ok. di solito la suluzione usata è porre un limite fisso ad ogni risorsa, che so: il giocatore può avere max 4 mattoni, dicendo poi che O non può proprio sforare questo limite, OPPURE se lo sfora deve scartare risorse, o dimezzarle (per esempio a coloni di catan hai un limite legale di 7 carte risorsa in mano; pui accumularne anche molte di più, ma se tirando 2 dadi esce un 7, ne scarti la metà. statisticamente funziona. e il numero delle carte pescabili è finito, per cui ci sono casi di momentaneo monopolio).

butto lì suggerisco qualche soluzione utile:

– porre un limite fisso alle risorse nella scatola (che so, 10-20 di ogni tipo) ovvero quelle ci sono e non puoi pescarne se sono terminate;
– porre un limite alla capacità della tua riserva COMPLESSIVA. ovvero, hai un magazzino unico dove accumuli tutte queste risorse, che ha un limite (ad esempio, 7 – numero sparato a caso). si potrebbe fare anche un limite specifico per ogni risorsa, ma alla fine complicheresti la fluidità del gioco, e il risultato cambia di poco.

questo limite può funzionare in varie maniere: fisso, ovvero semplicemente non puoi accumularne più di quel tot, oppure variabile, cioè come in catan: se sfori quel numero, rischi. ad esempio ci potrebbero essere predoni che cominciano ad attaccare/derubare quelli più ricchi, cibo e legno comincerebbero ad essere scartati ogni turno perchè non c'è un posto idoneo dove metterli e vanno a male… insomma, un evento randomico che ti fa perdere quanto accumulato se ne hai troppo.

generalmente, una soluzione semplice ma efficace si può trovare, una volta che si ha un'idea chiara del gioco. hai già aperto un post in proposito qui? magari dò un'occhiata al regolamento e provo a darti dritte :)

Ancora tu!!