Rispondi a: combo tiles

Home Forum Meccaniche combo tiles Rispondi a: combo tiles

#32380
baggins
Partecipante

Per esempio, il giocatore prima di me ha creato tre zone RES, io nel mio posso creare zone COM e IND gratis, mentre zone RES pagando in termini di punti o gettoni!

In alternativa, sfruttando un meccanismo simile a quello già utilizzato da diversi giochi (es. Puerto Rico, Terra Mystica): realizzi una piccola plancia con 3 caselle, una per ognuno dei 3 tipi di tessere (R, C, I). Ogni volta che costruisci una tessera di un determinato tipo prendi 2 gettoni dalla banca e li metti sui 2 spazi della plancia corrispondenti agli altri 2 tipi di tessere. Ogni volta che qualcuno costruisce una tessera, guadagna tutti i gettoni accumulati nello spazio corrispondente sulla plancia. Questo consente di 'accumulare' i crediti rendendo sempre più conveniente costruire tessere diverse col passare dei turni e favorendo una sorta di 'speculazione edilizia' facendo accumulare valore su alcune tipologie di edifici; quest'ultimo potrebbe anche essere un fattore negativo, dipende da quello che vuoi ottenere, ma aumenterebbe la competizione tra i giocatori.

Qualcosa del genere non sarebbe male ma così come l'hai detta sbilancerebbe troppo il gioco. Circolerebbero troppe monete!

Controproposta: quando costruisci un nuovo tassello non prendi TUTTI i gettoni accumulati nella plancia ma solo UNO (per ogni tassello che costruisci). In questo modo circoleranno comunque pochi gettoni ma rimarrà sulla plancia una 'banca' di gettoni disponibile esattamente proporzionale allo sbilanciamento tra i diversi tipi di tasselli.

Keep Calm and Expecto Patronum