Rispondi a: combo tiles

Home Forum Meccaniche combo tiles Rispondi a: combo tiles

Matt
Partecipante

CON SIMBOLI UGUALI OTTIENI RISORSE
Gettone/Risorsa Materiali lo prendi con la combo “Quadrato+Quadrato”
Gettone/Risorsa Denaro lo prendi con la combo “Cerchio+Cerchio”
Gettone/Risorsa Energia lo prendi con la combo “Triangolo+Triangolo”
CON SIMBOLI DIVERSI OTTIENI 1 PUNTO

Le risorse stesse potrebbero essere utili per completare gli Appalti e ottenere in cambio punti o tessere Edificio Speciale e renderebbero questi ultimi molto più vari e nel contempo diventa molto meno frustrante il piazzamento di tessere “a caso” perchè non si possono completare appalti immediati.
Per capirci, mettiamo che io abbia un'appalto con zona da 6 tessere, faccio 3 turni a cercare di costruirlo, poi per sfiga il mio avversario lo completa prima di me, io ho perso 3 turni e non ho ottenuto niente (o solo pochi punti)… Se invece ho ottenuto in cambio comunque anche Risorse, queste ultime le potrò comunque usare in futuro per completare un'altro Appalto.
Un pò come avviene, per chi lo conosce, in Lords of Waterdeep con i mercenari (Ladri,Guerrieri,Chierici e Maghi) e le relative carte Quest.

EDIT: Per lo sviluppo più “regolare” della città, potresti semplicemente fare che simboli creati da combinazioni di colori diversi danno più punti/risorse, per semplificare, 1 stesso colore, 2 se colori diversi. In questo modo di fatto, invogli i giocatori a piazzare tessere sempre del colore meno presente. Mi sembra la soluzione più elegante.

Quindi per te in che cosa consisterebbero gli appalti? In carte?
Per quando riguarda gli edifici speciali, potrebbero rientrare in una pila a parte, scoprirne tre alla volta e fare che questi tre sono gli edifici acquistabili da tutti in quel momento. Quando un edificio viene acquistato se ne pesca un altro dalla pila e si integrano i tre che devono essere sempre presenti (3 e un numero indicativo).

Gli edifici speciali vanno pagati in gettoni e oltre ad avere 4 combo possibili (uno per lato quindi più facilmente integrabili) possono sortire vari effetti!

Per quanto riguarda i punti… sono soddisfatto per quanto riguarda simboli uguali= gettoni, un po' meno per simboli diversi=1 punto (o 2 nel caso di colori diversi). Mi sembra che si sprecato lasciare tre tipi di combo a sortire gli stessi punti. Si potrebbe quasi fare che le diverse combo generano punti di diverso tipo (triangolo/rettangolo= cultura  triangolo/cerchio= smog  cerchio/rettangolo=sviluppo).

Come assimilare questo tipo di punteggio non so…

in ogni caso aspetto il tuo regolamento Folkwine!! Baggins, fammi sapere anche tu nel caso provi qualcosa!