Home › Forum › Appuntamenti › IDEAG 2014 – Commenti › Rispondi a: IDEAG 2014 – Commenti
Anche io sono rammaricato di non essere potuto tornare anche la Domenica.
Per me era la prima esperienza ad IdeaG.
Esperienza molto positiva.
Ho cominciato playtestando un paio di giochi (come da galateo ^^) per poi far provare i miei nel pomeriggio.
ho avuto modo di parlare con autori più affermati che ringrazio per i consigli e la pazienza.
ho notato che gli editori era presi d'assalto e che molti avevano già appuntamenti con gli autori per provare dei giochi.
quindi (complice anche il fatto che sono rimasto solo sabato mattina e pomeriggio) non ho avuto modo di parlare con quel paio di editori che potevano essere interessati. Ma forse non è la sede giusta. (Ho però capito Moooolte cose sul mondo dell'editoria dei giochi). Esprimo questo pensiero: secondo me IDEAG è un ottima vetrina più che per gli editori per gli autori stessi. Ovvero ti guardi intorno e capisci “a che punto sei” della scala della qualità, rispondi alla domanda: quanto mi manca in competenze e tecnica per proporre un gioco che sia REALMENTE pubblicabile?
(posto che essere pubblicati sia l'obbietto ovviamente)
detto questo io personalmente ho capito che come tecnica e competenza ci siamo abbastanza, sono pubblicabile (in teoria, qualche biglietto da visita l'ho recuperato ^^). Ma prima di aprire la coda del pavone occorre cospargersi il capo di cenere con un pò di umiltà: quello che mi manca è la volontà ed il tempo per inseguire la pubbicazione. Chi è dotato di un intelletto normale, chi ci crede davvero, chi è disposto a sacrificare (alcune cose, a volte molte) può secondo me farsi strada in qualsiasi campo, penso che questo non faccia eccezione.
Ovvero dai consigli e commenti ricevuti penso sia l'ora di prendere la valigetta e partire per Essen e Norimberga, peccato che io non possa/voglia farlo. Quindi o mollo lì o mi accontento delle mezze occasioni che ti possono capitare! Comunque ora si parte con il playtest per Il premio Archimede, carico di nuova energia e di mille nuove idee!
ps 1: Conoscete un Agente da consigliarmi? Potrebbe essere una buona soluzione (magari ci apro un post dedicato)
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno playtestato con me, a quelli che mi hanno fatto provare i loro giochi, a quelli che hanno sopportato le mie domande, a Walter per lo sbattone immane.
ps.2 la torta era FANTASTICA!!!
ps. 3 seguiranno commenti sui giochi provati!
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici