Rispondi a: passiamo ai fatti

Home Forum Pubblicare un gioco passiamo ai fatti Rispondi a: passiamo ai fatti

alon
Partecipante

Nero79 siamo sicuri dei rapporti che hai inserito? Da quello che ho letto in giro un editore ti evita tutti gli sbattimenti come stare appresso al tuo prodotto da vendere, se ne occupa lui, di sponsorizzare e dare visibilità del tuo prodotto, se ne occupa lui (non sempre), di gestire tutta la fase di produzione e distribuzione, se ne occupa lui. Questo vuol dire che alla fine dei conti ad un autore quanto arriva in media? Il 5% lordo? Ok ma in effetti l'editore ti evita tutto il lavoro scocciante e FONDAMENTALE.
Secondo me c'è da considerare quanto costa in termini di denaro e tempo l'autoproduzione. Verificare la compatibilità con il proprio stile di vita e se si vuole, diventare imprenditori di se stessi. Ecco, con questa filosofia l'autoproduzione ha un senso ma a questo punto piu che autoproduzione dovremmo chiamarla semplicemente “edizione”. Aprire partita iva, entrare nel giro e vendere il proprio prodotto (tanti auguri) e perche no, magari un giorno incontri un autore che di chiede di vendere il suo prodotto sfruttando le tue competenze.
Ecco Straycat, secondo me “autoproduzione” è un termine sbagliato, che rimanda a qualcosa di poco serio, di scantinati dove ci si arrangia a inscatolare qualcosa da spedire, di bricolage piuttosto che artigianato, è qualcosa che non si evolve nel tempo, autoproduzione svilisce il vero lavoro di chi decide di investire su di se. E invece le cose mutano col tempo, le persone si informano, nuovi canali si aprono e la mente si adegua alla nuova forma di realtà. Se vuoi autoprodurti devi essere consapevole che se desideri vendere allora diventi imprenditrice e i clienti te li devi andare a cercare in qualche modo (io sono commerciante mi baso sulla mia esperienza) e devi considerare tutto il lavoro che c'è alle spalle di chi si terrebbe il tuo 95%.
Ritornando a Nero79, secondo me le proporzioni sono: Invece di spendere 100 e guadagnare X (nessuno sa quanto puo andarti bene o male), con un editore spendi 0 e guadagni X/20.
NB:Straycat, alla X devi anche sottrarre un opportuno termine epsilon, funzione del tempo, pari agli errori, riportati in termini di denaro, commessi a causa della mancanza di conoscenze appropriate che ognuno ha alle prime armi. Ogni cliente perso è una spesa, dove puoi risparmiare hai un guadagno. Ricordati delle tasse.