Rispondi a: IDEAG 2014 – Commenti

Home Forum Appuntamenti IDEAG 2014 – Commenti Rispondi a: IDEAG 2014 – Commenti

Roberto
Partecipante

Ciao a tutti.
Come sempre l'esperienza e' stata fantastica… con un solo neo personale: un mal di testa da kilo.
Infatti ho dovuto dosare le forze e sono riuscito a provare molti meno giochi di quanti ne avrei voluti e quelli provati non me li sono neanche segnati… ma provo ad andare un po' a braccio:

Gioco di lettere di extreme: in realta' son 5 o piu' giochi… tutti provati… potenziale enorme, a mio modesto parere la chicca di quest'anno. L'unico problema immagino sia la distribuzione internazionale con sillabe e costruzioni delle parole che necessiterebbero di carte diverse. Pero' veramente piacevole e divertente e con buona variabilita'.

Spiderweb: un mix di risiko e coloni del catan molto molto acerbo. L'ambientazione e' carina ma andrebbe sfruttata molto meglio. Complicazioni inutili e sistema di collezione delle prede un po' scialbo. personalmente toglierei tutti quei dadi ene metterei al massimo uno custom con i valori di cyclades al cui risultato aggiungerei la dimensione del ragno, metterei un sistema di punti azione e toglierei la mappa precostituita di ragnatele, (la metterei piuttosto in trasparenza a mo' di griglia) con il principio che muovendo al costo di 2 punti costruisco una strada muovendo un ragno in un posto in cui non c'era; mentre  al costo di un punto posso muovermi su strade gia' costruite.. anche il sistema di assegnazione della casella di partenza e' un po' inutile. Preferirei delle partenze fisse e slegherei il tutto da una meccanica alla coloni ma manterrei il concetto che in alcuni punti della mappa sia piu' facile catturare prede piuttosto che in altre.

Mercanti dei caraibi: carino, alcune cose le ho gia' dette sul luogo, aggiungo che potrebbe essere interessante cambiare il setup in funzione della merce che un giocatore scarica “meglio” . questo potrebbe portare a cambiare la dinamica che portava i giocatori a fare il piu' delle volte la stessa identica mossa come prima mossa. Per il resto molto carino.

Gioco di Bruno Cathala: il gioco gira ed e' carino ma la quantita' di variabili da considerare e' notevole. E' una rivisitazione del mancala con alcune trovate interessanti ma con troppa sovrastruttura. Rischi di analisi paralisi.

Mech di Paolo Mori: molto interessante e curioso notare le sostanziali differenze tra il mio gioco di mech ed il suo. Stessa ambientazione, stesso Macro concetto ( robottoni che si legnano) ma due visioni diverse, il mio associa microgestionalita' alla tattica spingendo sul punto di vista di un pilota che deve pilotare un macchinone con simulazione light mentre il suo un capitano che deve manovrare una squadra di mech in un skirmish light. Ricordo le osservazioni sul cercare di trovare un sistema di fusione del meccanismo degli ordini con quello di personalizzazione dei mech. Tutti gli ordini inoltre dovrebbero poter essere usati in due maniere: o nel modo descritto oppure scartandoli ed effettuando o un movimento da 1, o una missilata o laserata con valori peggiori. Per favorire maggior controllo. Un sistema a draft (o altro) iniziale degli ordini potrebbe essere interessante.

Gioco di numeri ebluff di Federico Latini: interessante, provato in 2 versioni, la versione a carte scoperte era notevolmente superiore, direi di abbandonare completamente l'altra versione e di concentrarsi prepotentemente su questa. Dovrei rigiocarci ancora per dare consigli piu' precisi, Federico: portalo a play che ci ri-giochero' volentieri.

Psionica di Walter Nuccio: carino ma da sfrondare, come gia'detto sul posto la parte topologica era un di piu'. Carino il concetto del pentacolo e dei 5 diavoliche andrebbe maggiormente fuso e amalgamato al sistema dei dadi.

Mi porto dietro il rammarico di non aver provato:
bretagna di pozzi: curiosissimo di provare la nuova versione,
Rapimento alieni;
Gilde fantasy;
Ninja di extreme;
Pomodoro di Ghigo;
Pistoleri di Bubolatini;
Il gioco di Marco Pranzo sui goblin;
Moschettieri;
Il nuovo gioco degli acchitocca;

E questi sono solo alcuni.
Un profondo ringraziamento a Walter, Paolo e a tutti i Giocatorino.

E' sempre un profondo piacere e onore rivedere ed incontrare cosi tanti volti piacevoli.

Me ne sono tornato a casa con ben chiara la linea di rivoluzione di Dojo e di miglioramento di Space Outpost… e senza un altro prototipo ;)

" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"