Home › Forum › Appuntamenti › IDEAG 2014 – Commenti › Rispondi a: IDEAG 2014 – Commenti
Wild West: (latini e buboland)
Gioco rapido e veloce, abbastanza caciaro, necessaria una pistola aggiuntiva in 6+ gicoatori, e la possibilità di far scommettere almeno a due persone. Resta il problema di chi rimane senza soldi e senza buone combinazioni di dadi…
Da migliorare il sistema di “punti ferita” in quanto ora come ora ci si ferisce un pò qua un pò la, fino a che gli ultimi 3 colpi ti fanno perdere progressivamente: mano, reroll, vita.
Personalmente metterei 5 punti ferita, tutti significativi perché come ti becchi un danno ti arriva il malus, e/o un solo e semplice malus: più danni hai, meno dadi puoi ritirare come reroll.
Divide et Impera (latini)
Gioco gradevole, astratto ma lo vedo bene con le illustrazioni di Augustus, da riprovare volentieri ora che ci sono 5 carte anzichè 6, e l'elemento di Bluff dovrebbe emergere di più, grazie ad una semplificazione delle carte/sistema di punteggio. A modena lo voglio assolutamente riprovare!
Nani Vs Drago (latini):
Bel gioco di Bluff, da sfruttare di più le carte per creare situazioni più tese, varie ed incentivare il bluff.
Potresti aggiungere delle carte che aumentano la posta in palio, piuttosto che quelle che ti danno X soldi se arrivi alla tregua…
O altre che ti fanno guardare la carta/dado in mano all'avversario.
Diamonds:
Necessario ridurre le dimensioni della plancia, far scegliere ai giocatori cosa fare tra (vendere, raccogliere, spostarsi, andare al mercato nero, comprare al mercato bianco, mettere in gioielleria) per rendere il gioco più testo ed incentivare l'interazione.
I prezzi dovrebbero oscillare di più, il meccanismo dei Bonus è completamente da rivedere perché ti fa passare da una condizione favorevole (essere il primo) ad una ancora più favorevole (essere nel black market dopo essere stato in cima al white market)
Il dilemma del prigioniero: (Chiarvesio)
Buona l'idea della nuova tabella, si potrebbe sfruttare ancora meglio (forse al posto dei poteri dei personaggi, su cui nutro un pò di dubbi) facendo che ad ogni turno la tabella cambia (eventi) andando a favorire, sfavorire, modificare, alcune azioni tra brigante, grano, oro.
Pur essendo nelle intenzioni dell'autore, attualmente non sembra emergere questo aspetto: “mi baso sulle manches precedenti per decidere se fidarmi o no di te….”
Questo credo che sia dovuto alla scarsa memoria dei giocatori ed ai team variabili..
Wirless: (Stefania Niccolino e Marco Canetta)
Bel gioco alla powergrid, scorre abbastanza veloce nonostante le apparenze e presenta scelte abbastanza interessanti.
Necessarie varie partite per padroneggiarlo al meglio, soffre forse di una scarsa variabilità della plancia, nonostante ostacoli e modular board….
Nutro alcune perplessità sul sistema dei miglioramenti tecnologici, visto che se altri giocatori si concentrano sul tuo, vieni ricompensato prima/di più anche tu, altrimenti rischi di rimanere un pò indietro con i soldi.
Abduction 3d:
non l'ho provato, i componenti mi sembrano carini, l'idea anche, ma il gioco mi ha dato l'impressione di essere troppo casuale per i miei gusti ed anche il mini-game della casa non mi ha fatto venire voglia di giocarlo. trattasi però di un giudizio superficiale e ad impressione, prendetelo con le pinze.
Gioco degli animali e della morra cinese coi dadi:
gioco lentissimo ed inutilmente complicato il sistema di movimento sulla plancia coi dadi, i ponti, il sistema della morra cinese. Si potrebbe convertire in carte, lasciando la sola parte sensata e divertente del gioco: il set collection di animali e mangimi, magari rendendo il tutto meno astratto e più in tema con gli animali, e con le famiglie al quale il gioco è indirizzato.
Pirati in Vacanza (Luca bellini):
gran bel giochino, non cambierei nulla.
Zapping (Luca bellini):
idea interessante, nutro dei forti dubbi su questo aspetto: quando un giocatore si mette a scrivere qualcosa, io capisco quale elemento ha notato, a quale carta si sta riferendo, e lo scrivo anche io. è così che si fanno i punti del resto….
Da provare se effettivamente questo è un problema oppure no, perché i giocatori stanno continuamente a scrivere parole…
Non ho Parole (Luca bellini):
idea semplice ma molto carina, forse un pò ripetitivo dopo tre-quattro turni?…mi sarebbe piaciuto essere quello che lancia i dadi e deve far indovinare le parole, mi sembra la parte più divertente e difficile del gioco! Molto positivo il fatto che può essere giocato potenzialmente da un numero altissimo di giocatori, ma a quel punto è lunghissimo! Da valutare l'idea di poterlo giocare a squadre, ma tutti possono indovinare, quindi anche la squadra avversaria! (in questo modo puoi faro durare di meno quando ci sono tanti giocatori, perché il ruolo di “tirare i dadi” lo fanno solo un certo numero di giocatori per quadra, anzichè tutti, e perché è più comodo segnare i punti.
Brick (luca Bellini):
Gioco secondo me molto molto bello, è un peccato che gli editori sian restii alla pubblicazione per il discorso dei Lego..
Fantasy (stefano groppi)
gioco molto poco strategico, molto casuale, le risorse sono tutte uguali tranne il colore, fortemente astratto e poco coinvolgente.
mi aspettavo di meglio da questo autore, il refill continuo delle carte in mano e la difficoltà nell'utilizzare in qualche modo quelle inutili che si pescano è una cosa che mi ha particolarmente frustrato ed infastidito; ha ampi margini di miglioramento direi, magari dando un potere ai colori (esempio: se giochi il nero gli altri devono pagare 1 cubetto o perdono un punto, se giochi un giallo puoi pescare una carta, etc…) e/o magari dando la pssibilità di pagare dei cubetti per modificare/aggiungere i simboli mana dati dalle carte.
mercanti dei caraibi (gioacchino prestigiacomo)
gioco sicuramente non per me, data la forte aleatorietà e la difficoltà nel pianificare, la partita è filata via tutto sommato molto liscia non mi è piaciuto molto il fatto che le scelte siano spesso ovvie/obbligate, e che Marco Pranzo abbia vinto grazie a me, che avevo un solo modo per fare tanti punti a fine partita: comprare l'oro. Anche notando che così avvvantaggiavo marco, non avrei cambiato mossa essendo questa quella che mi dava più punti…
Goblins wars (marco pranzo)
mi associo a quanto detto da Plautus
Ho provato, visto giocare, avrei voluto giocare, altri giochi, e dove ho potuto mi sono informato e/o ho dato pareri a caldo.
mi sono divertito tantissimo e ho trovato gente super simpatica, inutile ire che alla prossima non mancherò!
un ringraziamento speciale va a Walter e a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento fantastico!!