Rispondi a: Meccanica di votazione

Home Forum Meccaniche Meccanica di votazione Rispondi a: Meccanica di votazione

XtremeGame
Partecipante

Uhm, no federico, non mi convince per i seguenti motivi:
– i punti, specie in 3 o 4 giocatori, non sono VERAMENTE segreti. è banale ricordarseli.
– è molto lunga, troppo per il target del gioco (famiglie, neofiti e giocatori occasionali)
– se si arriva in fondo (nessuna proposta viene accettata) il giocatore che può liberamente decidere si darà il massimo dei punti, e darà il minimo dei punti a chi sta + in vantaggio, trascurando l'effettiva bravura di quel giocatore.
– se un giocatore continua a raccontare storie male, sa perfettamente che non vincerà. (frustrante)

fantavir:
sebbene sia più difficile accordarsi, purtroppo le bastardate sono ancora fattibili (noi votiamo tutti lui, a prescindere che sia stato il più bravo o no) e tu, che sei l'unico che hai votato effettivamente quello che ti sembrava più bravo, ottieni 1 solo punto (perché hai votato un altro). o ancora: noi ci accordiamo segretamente per votare SEMPRE te come miglior giocatore, e sempre me come peggior giocatore. Lui, che non sa di questo nostro criterio segreto, non indovina facilmente.

in realtà, questo sistema è decisamente buono, perché sono pochi (spero nessuno) i giocatori talmente St****i da ricorrere a questi escamotage, e comunque non è banale attuarli (serve che chi ha più punti si alzi dal tavolo per un tempo sufficientemente lungo in cui gli altri si accordano…)

quello che mi lascia ancora insoddisfatto (sia del mio sistema, che del vostro) è il CONDIZIONAMENTO.
se ci pensate bene, qui non si è spinti a votare secondo i propri gusti, ma secondo quello che pensate che voteranno gli altri.
in pratica, come diceva buboland, se una storia non mi è piaciuta ma ha fatto ridere tutti gli altri, è molto probabile che tutti voteranno quella, e allora anche a me conviene farlo, anche se la penso diversamente….

attualmente, l'unica soluzione veramente GENIALE ce l'ha avuta Nebyn.
anche quella soffre di un problema (forse due) però attualmente è la migliore.

in pratica, ad inizio partita ognuno riceve una squadra segreta. in 3 giocatori, ci saranno due players appartenenti alla squadra A ed uno solo appartenente alla squadra B. NotaBene= la squadra è segreta per tutti, anche per te. a fine partita si sveleranno tali carte e i giocatori che hanno “A” sommano i propri punti, il gicoatore che ha “B” raddoppia i propri.

il sistema di votazione semplicemente è: dai un voto a tutti quanti, tranne che a te, che va da 1 a 3. (in base al numero di giocatori si usano + o – carte). Quando tutti hanno votato tutti, ognuno scopre le carte davanti a se e prende la somma dei punti che ha ricevuto.

e via con un 'altra manche….
i problemi che intravedo sono:
1) mentre voti, ti sale la seguente paranoia: “io gli do 3, ma se poi lui sta contro di me???”
2) crea ingiustizie e frustrazione perché vinci (o perdi) in base a come sono state assegnate random le squadre,
    (e ti metti a contare, per vedere cosa sarebbe successo se le squadre fossero state assegnate diversamente….)

però stimola a votare sinceramente, è difficile barare (al massimo puoi impegnarti a dare i voti più equamente distribuiti possibile, durante le varie manches, ma non è che puoi fare vere e proprie bastardate) e poi ti viene di essere Sincero, senza farti condizionare dagli altri!