Rispondi a: combo tiles

Home Forum Meccaniche combo tiles Rispondi a: combo tiles

#32590
Matt
Partecipante

Faccio un bel resoconto dello stato attuale delle cose, tanto per tenervi aggiornati…

Masterplan (working title) è un gioco di piazzamento tessere con ambientazione city builder.
Allo stato attuale del regolamento il gioco funziona così:

Ogni giocatore dispone di 5 fasi che compongono il turno:
-PESCA: il giocatore pesca dalla pila una tessera. Può pescarne anche più di una pagando il costo in gettone materiali (esponenziale).
-ACQUISTO: il giocatore spende gettoni denaro per acquistare carte appalto tra quelle disponibili.
-PIAZZAMENTO: il giocatore può piazzare una tessera in suo possesso adiacente a una già in gioco. Ne può piazzare più di una spendendo gettoni cittadino. Non si può piazzare una tessera adiacente a una su cui è posto il segnalino cantiere di un altro giocatore. Quando si piazza una tessera generalmente si attivano delle combo di simboli presenti sulle tessere stesse. Queste combo forniscono punti o gettoni risorse.
-RISOLUZIONE: durante questa fase il giocatore può risolvere le proprie carte appalto pagandone i requisiti o completando, durante la fase precedente, la combinazione di tessere riportata sulla carta appalto in questione. Risolvere un appalto comporta un bonus in punti o gettoni.

Questo è quanto!
Il gioco ha una meccanica ben rodata e di facile comprensione ma le scelteda fare durante il gioco sono molte. Abbiamo cercato di creare un meccanismo che premia la strategia del giocatore accorto, sia in medio termine che in lungo.

I primi test che andremo a effettuare con i prototipi riguarderanno sicuramente il motore di piazzamento (non dovrebbero esserci problemi, io l'ho provato liscio, senza carte e il gioco gira molto bene), dopodiché ci dedicheremo alle varianti con particolare riguardo agli edifici speciali.

Questi edifici saranno la colonna dorsale del gioco.

Per ora si acquistano come appalti ma una delle varianti potrebbe essere quella di creare un mercato degli edifici speciali acquistabili nella fase Acquisto.
Allo stato attuale gli edifici forniscono ricompense in risorse ma a questi effetti vogliamo affiancare effetti più “dinamici” e di colore.
Qualcosa come:

Vigili del fuoco: ottieni +2 punti per ogni combo triangolo/cerchio/quadrato ottenuta dal piazzamento dei vigili
Centrale di purificazione acque: +1 punto per ogni tessera gialla (industriale) adiacente alla centrale
Università: +2 monete +1 cittadino per ogni scuola presente in città

Cose così…