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ok, io l'ho letto (un pò alla veloce ammetto). Vado anche sul filosofico ^^
seconde me c'è troppa roba
worcker placement + gestionale + wargame ?
troppo ibridoso, troppo lungo, troppo pesante.
Ragioniamo insieme: il gioco qual'è? ovvero che esperienza ludica vuoi che provino i tuoi giocatori? Il “core” del gioco qual'è? io non l'ho capito o meglio non l'ho percepito.
la mia opinione è: concentrati su quello che trovi divertente e leva il resto.
“Potrebbe essere divertente costiure delle mura per poi assaltarle?” bene! via il resto.
“no, alla fine trovo sia più deivertente il worker placement!” Benissimo! via il wargame.
“guarda tutto sommato è bello tirarsi le catapultate addosso” ottimo! via il worker placement
questa è la Easy way. Ovvero immaginiamo che il protoipo sia come una cipolla: così lo tagli a pezzi e tieni solo i pezzi migliori.
sennò la hard way: ti metti di sana pianta e lo sbucci pian piano, foglio dopo foglio, sino ad alleggerirlo di tutte le sovrastrutture pesanti e poco divertenti e lasci solo il centro, quello più gustoso!
in conclusione l'ambientazione è stuzzicante e ci vedo del buono. Ci insisterei sopra.
in ultimo: una volta “ridotto” il corpus, almeno 20 sedute di playtest!
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici