Rispondi a: Sforzinda – opinioni e consigli meccaniche

Home Forum Meccaniche Sforzinda – opinioni e consigli meccaniche Rispondi a: Sforzinda – opinioni e consigli meccaniche

confucio
Partecipante

scusa per la “cattiveria” ma le critiche sono necessarie per crescere. Io ODIO quando mi dicono che un gioco va bene così com'è, è pronto , è perfetto. A si? E allora perche non me lo pubblicano? A me piace quando mi demoliscono un gioco  (sarò un pò masochista! Ma almeno imparo qualcosa…^^)

andiamo al sodo. Okkey, teniamo il gestionale e le risorse, a questo punto io alleggerirei proprio la parte di wargame.
togliamo miniature (o segnalini che siano) e i movimenti sulla mappa esagonale che fan tanto wargame anni '80
ed inseriamo un sistema di “scontri” che serva a testare le difese dell'avversario, ma non sfondi i nervi di chi lo deve portare avanti. Potresti inserire un sistema anche solo di carte, semplice semplice. Diciamo che trasformi le tue unità in carte da tenere in mano (stessi costi di costruzione ecc…) con un limite di carte che puoi tenere in base alle tue risorse stoccate o alle dimensioni delle tue mura ecc…
i giocatori possono collocare magari dei pedoni sulla mappa (se non vuoi rinunciarci… ma io magari la rivedrei in quest'ottica) uno o due a testa massimo, i pedoni rappresentano l'esercito.
quando vuoi attaccare qualcuno muovi il tuo pedoncione contro l'avversario e gli giochi delle carte davanti. Aggiungi e togli tutti i bonus che vuoi per parte, l'altro ti gioca le sue carte in difesa, e si risolve lo scontro: assegnazione bonus malus (mura distrutte, risorse rubate e chesso io)+ eventuali punti vittoria/onore ottenuti nello scontro, rimozione delle perdite (scartiamo le carte). fine dello scontro.
puoi anche inserire un sistema semplicissimo tipo sasso carta forbice, in giocata simultanea e coperta. La cavalleria, gli archibugieri, i fanti e l'artiglieria. quattro unità che si dominano l'un l'altra e le metti in relazione al terreno dove avviene lo scontro. (campo aperto, mura, ecc…)

così mantieni il “pepe”  e la strategia dello scontro ma riduci la durata (e “l'ingombro” in termini di gioco) dello stesso.

poi, prendila come vuoi eh, questo e solo il mio parere, altri più blasonati potrebbero dirti cose completamente opposte!

Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici