Rispondi a: Sforzinda – opinioni e consigli meccaniche

Home Forum Meccaniche Sforzinda – opinioni e consigli meccaniche Rispondi a: Sforzinda – opinioni e consigli meccaniche

alon
Partecipante

ok, complimenti alle dinamiche e alla logica.
Detto questo passiamo alle cose negative:
(Premessa doverosa da fare. Non sono ancora un autore, ne tanto meno un editore, ma ho delle mie idee che potranno risultare non in accordo con quelle degli altri. E' tutta una critica personale.)

-Da quel manuale a mio avviso potresti tirarci fuori almeno 2 giochi diversi. Non è da escludere che magari per qualcuno ne potresti tirare fuori anche 3.
Quali sono i problemi in questo?
Due essenzialmente:
1) Un manuale di gioco non si legge, si studia. Vanno ricordate le regole e le dinamiche imparate a memoria. Solo dopo diverse volte che vi si gioca allora rimane tutto impresso a mente e puo iniziare una vera e propria formazione di ipotesi di strategia nel cervello umano. Hai messo a mio avviso troppe cose (come sostengono altri) il che è onorabile per la tua fantasia, ma da un punto di vista puramente fisiologico crea problemi a chi ci gioca.
2) Devi confrontarti con chi non ha voglia di leggersi tutto quel malloppo. Ci sono molte variabili e invece le variabili dovrebbero (sempre secondo la mia opinione, d'accordo o contrari che siate) contarsi sulle dita di una mano. Secondo me se vuoi venderlo allora devi considerare di non scrivere piu di 4 pagine di regolamento. Poi se vuoi creare qualcosa di simile a D&D o un gioco di ruolo è un discorso diverso. Esistono giochi con tante variabili. Questa è solo la mia opinione. Meglio rendere tutto piu facile.

Insomma, è interessante e probabilmente lo comprerei. Fai playtest e accorcia :D
In bocca al lupo! :D