Home › Forum › Meccaniche › combo tiles › Rispondi a: combo tiles
Ma non è che si fa confusione tra funzionalità e bellezza? Sono daccordo che la grafica deve essere chiara e comprensibile, ma questo non implica che sia anche bella. Se una carta ha due valori, es. un numero e un simbolo, poco importa che abbia poi anche un'immagine, uno sfondo ecc…. Magari sarà più bruttina senza l'immagine, ma non per questo poco chiara.
E poi è addirittura possibile il contrario: una grafica bellissima ma assolutamente poco funzionale al gioco.
Io mi riferivo principalmente all'aspetto del layout e dell'impaginazione, anche se, a seconda dei giochi, anche la parte puramente “grafica” di disegni ecc… può avere una sua componente importante, penso ad esempio a titoli più gdr o similari.
Per esperienza personale ti dico che ho testato il mio Alchemy, che è un gioco di carte che possiedono alcune diversi valori, un punteggio che va da -7 a +7, un'altro che va da 0 a 6, il costo di lancio che va da 1 a 12, lo stato dell'elemento che può essere solido, liquido e gassoso, più i vari bonus speciali. Quando l'abbiamo provato con semplici proxy con scritte nei quattro angoli e al centro le informazioni, per quanto le carte fossero pulite, semplici e tutto quello che vuoi, erano assolutamente scomodissime. Ci perdevi minimo il doppio del tempo a farle passare tra le mani per vedere che valori aveva l'una o l'altra carta. Tutta un'altra cosa rispetto a quando abbiamo stampato la beta con il layout impaginato con una logica dove le informazioni sono molto più visibili e raggiungibili. Di fatto abbiamo abbassato il tempo medio per giocatore della metà, consideraci anche che ormai conoscevamo alcune carte, ma è comunque tanto.