Home › Forum › Varie ed eventuali › Titoli immancabili in una ludoteca › Rispondi a: Titoli immancabili in una ludoteca
quindi magari eviterei l'ultimo german cervellotico che avete visto ad Essen in favore di altri giochi che comunque uno SI ASPETTA di trovare in una ludoteca.
Per non sentirsi dire, ma come non c'è XXXXX (nome a caso di un gioco schifuso ma campione di incassi)
E' esattamente questo il punto.
Una copia di Monopoly, Risiko!, Cluedo, Trivial Pursuit e compagnia bella, per quanto io e il mio gruppo difficilmente la prenderemmo in considerazione per giocarci una sera, secondo me la gente se l'aspetta di trovarla comunque in una ludoteca.
Il punto è, visto che il “budget” è ristretto e diciamo la scelta è limitata, quanto spazio dare a questi titoli “storici” e conosciuti, ma ormai datati sia come meccaniche che letteralmente e quanto invece ai nuovi “famosi” e quanto ancora ai belli ma “di nicchia”?
C'è da considerare che si tratterebbe all'inizio di un servizio fornito in una singola serata infrasettimanale, con a disposizione alcune postazioni di tavoli e sedie più che altro indirizzato a far conoscere il gioco da tavolo e diffonderne la cultura.
L'elenco di Matt secondo me è già indicativo e vicino a quanto avevo io in mente, tra l'altro molti di quei titoli già li abbiamo, però in quell'elenco mancano i sopracitati “storici”. Secondo voi invece vanno inseriti da subito? no? si? quali e perché?
Quello che posso dirti e' che il tuo interlocutore vorra' spendere poco ed avere la massima visibilita'.
In quest' ottica dovrai concepire una ludoteca che sia il piu' possibile varia, semplice ed economica.
Considerando questi aspetti il primo ventaglio lo aprirei su party game e filler. Queste due tipologie hanno il pregio di avvicinare un po' di piu' anche il gentil sesso.
Si tratterebbe di una ludoteca pubblica, gratuita e gestita da noi volontari, non ci sarebbe spesa per il comune se non per luce e condizionamento degli ambienti. Per quanto riguarda la visibilità e la tipologia di giochi proposti, grazie per il consiglio, non sono del tutto d'accordo ma ne terrò conto.
Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
www.dadodadodici.it