Home › Forum › Varie ed eventuali › Titoli immancabili in una ludoteca › Rispondi a: Titoli immancabili in una ludoteca
Ciao
Immagino che il tuo 'pubblico' sarà costituito da giocatori occasionali. In questo caso concordo col primo post di Roberto e aggiungo i classici che hai citato tu.
Secondo me ci vanno giochi che non necessitano di essere spiegati. Se vuoi basarti solo sui vecchi, potresti valutare titoli più recenti come Ruzzle o Avanti un altro: non perché li ho fatti io ma perché un mio amico ha un locale con giochi da tavolo e mi dice che tra i neofiti sono tra i più gettonati. Certo, poi sono legati alla licenza e tra un paio di anni potrebbero essere considerati datati, ma è solo un esempio.
Altri giochi, infatti, potrebbero essere Risiko, Taboo, il gioco dei Telefilm, Pictureka e Cranium.
A parte questi titoli che fanno rabbrividire molti di noi (puoi metterne 5 su 20 x i giocatori più pigri) ti consiglio:
Dixit: x me è immancabile
Dobble, Perudo, Sushi zock, La danza delle uova, Coyote, No merci, Saboteur, Lupus in tabula, Tokio train, Sandwich, Tsuro, Marrakesh, Ave Cesare, Fantascatti.
I 'nuovi classici' family tipo Carcassonne, Coloni, Zoloretto.
Diciamo che con 20 titoli farei 5 classici, 5 leggeri tipo Dixit e Dobble, 5 family, 3 di carte e 2 tosti.
Ovviamente questo è solo il mio parere personale.
Ciao
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)