Home › Forum › Meccaniche › German con Destrezza, ossimoro possibile? › Rispondi a: German con Destrezza, ossimoro possibile?
Euro abbastanza leggeri che hanno accostato una meccanica di destrezza ce ne sono stati…
Di abbastanza recenti mi vengono in mente Safranito e Via Appia.
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/66849/safranito
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/137397/via-appia
Non hanno avuto molto successo…
Il problema è che se fai un cinghiale (per usare la terminologia di giochisulnostrotavolo) ti rivolgi ad un pubblico con specifiche esigenze che non vede di buon occhio tutto ciò che è legato all'abilità psicomotoria invece che alla capacità tattico/strategica.
Se fai un euro light rischi di essere difficilmente classificabile e questo ai tedeschi (soprattutto agli editori che hanno problemi di scaffalamento) non piace per niente.
Il mio consiglio è sfrutta i tester che hai…
Molti aspiranti game designer partono dal presupposto di voler fare un gioco che a loro piacerebbe moltissimo giocare.
Secondo me questo approccio può andare bene solo fino ad un certo punto in quanto non avere i tester adatti rende l'esperienza di playtesting un incubo e rischia di fornire dai falsi negativi e/o dei falsi positivi.
Fare un gioco in cui i propri tester si divertono è l'esperienza più bella che puoi fare da aspirante autore… e ti può insegnare molto di più che imporgli il tuo bel German a cubetti che magari è pure bello e funziona ma nel frattempo ti sei giocato una preziosa risorsa come i tester…
È il tuo di divertimento che deve essere secondario… il loro deve stare al primo posto.
www.negrotraduzioni.com