Rispondi a: German con Destrezza, ossimoro possibile?

Home Forum Meccaniche German con Destrezza, ossimoro possibile? Rispondi a: German con Destrezza, ossimoro possibile?

#32716
confucio
Partecipante

dunqui il tema è creazione del mondo da parte di divinità (greche?) e successiva popolazione (e spopolazione qundo i puzzilli diventano troppi/molesti ^^)
il tema ricorda un pò (tanto) il mitico popolous.
Ci sono azioni standard che richiedono solo il consumo di un certo tipo di mana
tipo incarnare servitori per popolare il mondo, girare tessere per far “emergere” delle terre abitabili, costruire palazzi nella propria dimora celeste ecc…
invece alcune azioni richiedono un certo uso di destrezza, e sono in particolare alcune delle azioni più distruttive, o di disturbo degli avversari.
le azioni di “destrezza” possibili sono

1) lancia un fulmine: piazza un cubettone(la nuvola) sulla plancia ovunque, da sopra questo cubettone (tipo un dado da 2cm) puoi schiccherare giù sulla plancia un dischetto (il fulmine appunto, tipo risorsa di puertorico). Questo dischetto può spostare un puzzillo su altro territorio, in mare (uccidendolo) o farlo cadere sdraiato (uno stato previsto dal gioco) oppure non andare a segno del tutto. (questa playtestata)

2) terremoto. Un lato della plancia riporta un quadrato con iscritto un altro quadrato. Sul retro della plancia in prossimità di questo quadrato più piccolo è appiccicato un feltrino. Su questo quadrato deve picchiare almeno una volta un dadone (sempre 2cm circa di legno) ma non deve uscire dal quadrato più grande. Ogni omino sdraiato rimane tale, ogni omino che finisce in acqua è morto ecc… (questa playtestata)

3) Vulcano. Piazza una tessera speciale al posto di una già esistente (ad oggi rimuovi i puzzilli e gli edifici tutto intorno) mi propongono di lanciare un dischetto e rimuovere quello che viene “ricoperto” (questa ancora da playtestare)

4) diluvio universale: ad oggi sostituisce le tessere pianura con oceano, mi propongono un sistema tipo “memory a tempo” questa ancora da playtestare)

5) pestilenza: oggi scelgi un pupazzo che muore e sdraia tutti quelli a contatto. Mi propongono il lancio di una schicchera/ oppure una catapulta di un segnalino col pollice per individuare l'epicentro della pestilenza (simile proposta anche per il terremoto, semplifica il packaging della plancia)

Che ne dici? tu che sei esperto di materiali
(l'alternativa è semplicemente rimuovere gli elementi di destrezza e far diventare le azioni automatiche: fulmine = accoppa un omino ecc…)

Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici