Rispondi a: meccanica alla Dorn

Home Forum Meccaniche meccanica alla Dorn Rispondi a: meccanica alla Dorn

#32754
XtremeGame
Partecipante

uhm,  l'idea è carina! non conoscevo “traders of genoa” ma dopo averne letto una breve recensione ho colto la similitudine con il sistema di “selezione delle tessere messe all'asta” che c'è in Goa (sempre di Dorn). Effettivamente è un tipo di meccanica particolare, andrebbe “sfruttata”!

Dunque, le domande che ti pongo sono le seguenti:
– c'è una casella di partenza o, come nell'esempio che hai mostrato, il tuo prossimo turno riparte dalla casella in cui ti eri fermato nel turno precedente?
– se SI, puoi fare nuovamente la stessa azione rimanendo fermo (e  ribaltando successivamente la torre, in modo tale da far diventare Primo il dischetto che era ultimo, e viceversa) oppure sei costretto a fare almeno una mossa?

– Ogni giocatore ha una sua torre, sarebbe molto bello dare la possibilità di customizzare la propria torre, aggiungendo più dischetti (che ti permettono di andare più lontano), e di vario tipo (una sorta di deck building…). partire con 1 dischetto a scelta tra i vari tipi proposti, e poi darei ai giocatori la possibilità di aumentare le dimensioni della torre..

– La torre si ricompone subito alla fine del tuo turno? potrebbe essere interessante rubare le pedine altrui…oppure avvantaggiarsene per raggiungere caselle più lontane (se la casella è occupata, non lasci un dischetto), e/o ostacolare gli altri (con la regola: su una casella non può starci più di una pedina).

– la meccanica è altamente astratta! hai in mente qualche possibile ambientazione che giustifichi “la meccanica della torre”?
– può crearsi un problema di ricomposizione della torre (vedi immagine)
– l'hai provata? non vorrei risultasse un pò macchinoso valutare: “come si riassemblerebbe la torre se mi fermassi adesso, e come si riassemblerebbe se mi fermassi dopo”…. insomma, teoricamente si può pianificare, ma praticamente: è comodo/rapido visualizzare quali sono le possibilità? (tenendo anche conto che oltre a capire come si ridisporrano i dischetti, devi valutare dove puoi muovere il prossimo turno, e quale dischetto sarebbe eventualmente in cima casella per casella).