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#32767
confucio
Partecipante

Faccio per un minuto la parte del ragionier savio, (o dello stron.zo impiccione se preferisci, la parte è odiosa ma secondo me qualcuno la deve fare)

ti sei chiesto se ne vale veramente la pena?

ti sei fatto due conti della serva? Ipotizzando che tu crei il gioco della vita e lo piazzi alla stragrande in una campagna di crow
diciamo che vendi la strabiliante cifra di 10.000 pezzi ok?
diciamo anche che li vendi al prezzo di 20-25$ l'uno

Togli le spese di produzione
la commissione del sito
le spese per partita iva ecc..
le spese di spedizione
le spese della campagna stessa
il tempo che dedichi a seguire la campagna e NON i tuoi giochi

alla fine cosa ti rimane attaccato alle dita? 1-2$ a scatola? LORDI! okkei dirai tu che non fanno cmq schifo. Ed hai ragione!

MA, a quesl punto, se hai in tasca un giocone del genere, che ti ha fatto fare 10K copie su kickstarter,  se invece lo avessi proposto ad un editore con i cohones, di copie ne avresti fatte 30.000 e saresti finalista allo spiel.
la tua percentuale è cmq minuscola, ma è “pulita” al netto di tuti gli sbattoni di produzione e commercializzazione del prodotto, quindi cmq decisamente superiore a quanto incasseresti con kick.

qui devi un pò capire cosa vuoi fare “da grande”
sarò lapalissiano: se  vuoi fare l'autore di giochi è meglio fare l'autore di giochi
se vuoi fare il produttore di giochi degli altri, ben venga! (nel qual caso avrei un paio di prototipini da mandarti…. ^^ hihihi!)

lo dico francamente non per cattiveria, ma per non far perdere tempo e denaro a chi volesse tentare l'avventura dell'autoproduzione. Se avete tra le mani un gioco che vale la pena autoprodurre (ma VERAMENTE la pena eh), molto probabilmente vale la pena che ve lo facciate produrre da chi lo fa per mestiere. Pensare di essere più bravi di chi lo fa da una vita è un atto di sboroneria gratuita.
Se invece il vs gioco NON piace a tutti gli editori che avete contattato, è molto probabile che NON piacerà neanche ad un pubblico come quello dei siti di crow. Quindi perchè rischiare i soldini (e la faccia) con una campagna mal riuscita?
Non vi darà molta gloria (ne soldini) avere il vs nome stampato su una scatola autoprodotta di cui tenete milleduecento scatole invendute nel vs garage, e neppure piazzare mille scatole di un gioco mediocre o mal risucito ai gonzi di kickstarter!

Fine delle mie opioni sul tema, poi come sempre e d è giusto che sia così, ognuno è libero del proprio denaro e del proprio tempo. E ci mancherebbe altro!

Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici