Ciao, ti rispondo subito con una risposta “autorevole”, visto che sono il presidente di giuria.
– la comunicazione dei selezionati avviene a ridosso della fiera, quindi a ottobre. La terna dei finalisti invece viene annunciata direttamente in fiera. Almeno, così è stato finora, forse quest'anno potrebbe cambiare qualcosa (ma è presto per parlarne).
– tutti i giochi che arrivano vengono controllati, e questo vale sia per i primi arrivati che per gli ultimi. A volte è capitato che qualche gioco sia arrivato in ritardo per colpa delle poste… in tal caso fa comunque fede la data di caricamento dei file sul server del concorso. Ovviamente se il gioco non funziona, si vede durante il playtest, che in genere comincia dopo la data di scadenza… ma tu cerca di mandare un gioco funzionante!
– la grafica non è mai un fattore di scelta per il vincitore. Ti farei vedere il prototipo del vincitore di due anni fa (Kalesia) per rafforzare questa tesi… immagina carte completamente bianche fatto salvo un numerello al centro. L'unico simbolo presente era fatto con un carattere ascii in Times New Roman. Le carte verdi erano tali perché colorate con un pennarello verde. Alcune carte avevano un rinforzo in cartoncino fatto ritagliando i cartoncini spessi grigi (per capirsi, quelli che stanno sul fondo dei bloc notes). A vederlo sembrava uno scherzo.
Grazie mille per la risposta!!! Non pensavo di poter parlare con il presidente della giuria. (Vincitore o no, in fiera vorrò comunque conoscerti!) A questo punto sarei felice di farti un'ultima domanda: Nel caso il gioco non venisse selezionato per qualche motivo, potrebbe partecipare al premio per la miglior grafica? Oppure solo i giochi selezionati concorrono a tale premio? Te lo chiedo perchè per la grafica sto collaborando con un mio amico, ma se deve togliere tempo al gioco in se (regolamento e playtest) allora passo e vengo solo per il gioco. Grazie ancora per le dritte che ci stai dando e speriamo di vederci in fiera quando mi consegnerai il primo premio.