Rispondi a: Giochino da ambientare!!

Home Forum Idee di giochi Giochino da ambientare!! Rispondi a: Giochino da ambientare!!

confucio
Partecipante

ho delle perplessità sulle meccaniche dell'asta
il giocatore di turno è troppo avvantaggiato nella risoluzione, l'azione standard è il posare una carta, quindi il turno standard è (+2 -1 ), il giocatore che “spara” l'asta parte avanti rispetto algi altri giocatori, quindi ha la matematica certezza di ottenere l'asta che promuove (quantomeno la prima ^^)
forse una soluzione semplice potrebbe essere quella di attribuire le 2 carte risorsa ai giocatori nello stesso momento 8es. inizio turno)

Infatti il pescare le 2 carte è un'azione al di fuori del turno!

Comunque, il giocatore di turno inizia l'asta perché vuole avere l'opportunità di vincerla… ma non solo, potrebbe anche bluffere e decidere di non vincerla per costringere un altro giocatore ad acquistare quella fila…

Ovviamente con un'ambientazione che favorisca l'inserimento di personaggi e obiettivi segreti il gioco sarà molto più pepato…

avevo capito diversamente dal tuo regolamento:

All’inizio del proprio turno il giocatore riceve 2 CARTE RISORSA.
Poi effettua una delle azioni elencate di seguito:
– PIAZZARE UNA TESSERA
– AVVIARE UN’ASTA
– RECUPERARE

così sembra che il turno di un giocatore sia: pesco due carte, poi dichiaro un'azione.
ipotizzando un primo turno
p1: pesco 2 (vado a 7 carte) poso una carta (6) passo
p2: pesco 2 (vado a 7 carte) poso una carta (6) passo
p3: pesco 2 (vado a 7 carte) indico un asta, che solo io posso vincere (magari non ne vale la pena eh…)

questo ribaltato sui turni successivi implica che il giocatore di turno che NON posa una carta abbia sempre un vantaggio di una carta nell'asta seguente.
per me NON è grave, ma è pur sempre un piccolo sbilancio, si può facilmente correggere (o ignorare percarità^^)

Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici