Rispondi a: Stay Away! A contagious Horror Party-Game from 6 to 18 players

Home Forum Idee di giochi Stay Away! A contagious Horror Party-Game from 6 to 18 players Rispondi a: Stay Away! A contagious Horror Party-Game from 6 to 18 players

#32918
Antonio Ferrara
Partecipante

Ciao confucio, le critiche e le considerazioni servono a migliorarsi, quindi che ben vengano.

1) Per quanto concerne il numero di giocatori, il minimo per una partita avvincente è 6. Si potrebbe giocare a 5, ma credimi a 4 è impossibili a meno che la partita non debba durare 5 minuti. Esempio: Un giocatore pesca “La Cosa” e con una carta infetto, infetta un giocatore. 2 vs 2 e bastano un paio di giri affinchè la partita termini. Potevamo creare una versione ridotta per 4 giocatori, ma credimi, il gioco non è più lo stesso, e perde del suo spirito.

2) Il setting così concepito è fondamentale e credimi ci vogliono due minuti a preparare il mazzo ed è subito caos. Questo perché non settando il mazzo così concepito si rischia che passino ore prima che qualcuno becchi “La Cosa” e che riesca a infettare.

3) Gli infetti sono tenuti a tenere in mano la carta infetto, quindi quando “La Cosa” dichiarerà che tutti sono infetti, basterà che i giocatori scoprano le carte.

4) la carta “La Cosa” è solo una e le carte sono settate in modo che in media si fanno 3.5 giri completi, dopodiché si mischia il mazzo degli scarti e si continua, ma a quel punto “La Cosa” è in giro ;-). Questo genera suspance sin dall'inizio, perché non si sa se “La Cosa” è stata distribuita di prima mano o è ancora nel mazzo. Vedrai quando il mazzo finisce, come tutti iniziano a mettere a terra porte sbarrate :-)

5) Il cuore pulsante del gioco non consiste nel prendere il lanciafiamme e uccidere il “cattivone” di turno, ma è un gioco di evasione e intuito. L'obbiettivo principale di tutti all'inizio è il non essere infettati, ma comunque se diventano “Infetti”, potranno comunque giocare nel nuovo ruolo e aiutare “La Cosa” nel suo compito, casomai depistando gli umani o eliminandone qualcuno con il lanciafiamme. Quindi a seconda dello “status” attuale il giocatore si comporterà di conseguenza. L'uso del Lnciafiamme va centellinato, sia pèerchè ce ne sono davvero pocbi in giro, ma un'eliminazione sommaria di un giocatore senza un'apparente motivo, metterà in cattiva luce il giocatore (sia che sia Umano, Infetto o addiritura La Cosa).