Home › Forum › Meccaniche › combo tiles › Rispondi a: combo tiles
Siamo alle prese con i primi test/modifiche.
Vi allego, tanto per tenervi aggiornati, i primi risultati di due gruppi di giocatori:
I GRUPPO:
-l gioco è stato capito facilmente solo tramite il regolamento scritto, se pure per alcuni punti mi è stata chiesta conferma di una cosa che comunque già era stata appresa, in sostanza, va scritto un po' meglio, ma non ha punti troppo oscuri.
-E' venuto molto naturale a tutti fin dall'inizio invertire le fasi “acquisto” con la fase “piazzamento”, in sostanza meglio pescare, poi piazzare, poi acquistare eventuali carte appalto ed infine risolverle (invece di pescare, acquistare, piazzare e risolvere come scritto nel regolamento).
-Il numero di turni che abbiamo giocato è stato solo di 5 (era tardi ed c'era in programma una partita ad un altro gioco…) pertanto su questo fattore ancora non ho un feedback adatto, però un giocatore mi ha detto che secondo lui, visto come si è evoluta la mappa e i punti medi ottenuti per giocatore, un numero di 8 turni è quello che ad occhio gli sembra più ottimale. Le prossime le proveremo così.
-La meccanica del cantiere è piaciuta molto soprattutto per la sua dualità di utilizzo, a proprio favore o per ostacolare gli altri, a proposito, visto che come segnalini per il cantiere ho riciclato i meeple degli agenti di lords of waterdeep, è stato simpaticamente ribattezzato il “vecchio che guarda i lavori in corso” xD (-> http://www.macugnaga-forum.it/Public/data/meccia/201268193354_anziano%20che%20guarda%20lavori.jpg)
-Mi è stato chiesto se è obbligatorio piazzare almeno una tessera a turno, nel regolamento non c'è scritto ma io ho detto di si, altrimenti si corre il rischio di bloccare il gioco.
-Qualcuno ha proposto una “plancetta” da tenere di fronte a sé del proprio colore e con il riassunto delle fasi di gioco e dei costi, oltre ad uno spazio dove eventualmente le mettere le risorse e/o gli appalti completati.
-Nessuno ha avuto dubbi su come leggere i simboli sulle carte o le tessere, l'unica cosa è stata la richiesta di spiegazione sul significato di “edilizia libera” e “piano edilizio bloccato”, dopo averlo spiegato è stato chiaro a tutti, mi è stata fatta solo richiesta di conferma al conteggio delle tessere nel momento del completamento di una edilizia libera da 6 caselle (quartiere medio misto).
Ecco, più o meno è quello che ho notato ieri, il resto del feedback più completo te lo darò quando riavrò i questionari compilati. Sicuramente comunque faremo altre prove anche con un numero differente di giocatori.
II GRUPPO
I giocatori hanno capito e assimilato il regolamento, chiedendomi ogni tanto chiarimenti poiché ci sono zone d'ombra più che legittime trattandosi di un regolamento che hai stilato su due piedi.
Da noi non si è verificata la necessità di invertire le fasi, ho provato anche una variante con una dotazione di partenza di due carte appalto a inizio partita.
Il concetto quindi è da testare con più gruppi.
Mi sono concentrato nell'osservare il flusso di gioco, ovvero le risorse che fluivano durante la partita, la disponibilità delle stesse per ciascun giocatore e il conseguente utilizzo per l'acquisto e anche in questo senso, almeno a una prima esperienza di gioco, non ho riscontrato grandi sbilanciamenti.
Ma due partite sono poche e il flusso deve essere costantemente monitorato.
Gli edifici speciali si sentono poco.
Vuoi perché c'è un solo appalto che ne permette la combinazione con altre zone, vuoi perché forniscono risorse come la risoluzione di unqualsiasi appalto (ad eccezione della scuola che fornendo il cantiere è diventata subito un bersaglio).
Dunque mi sento di amalgamare bene gli edifici speciali l'un con l'altro, nel senso che ci possono benissimo stare alcuni che forniscono risorse bonus, altri invece che forniscono elementi di strategia o effetti dinamici e di colore.
Le tessere sono molto chiare, anche da me nessuno si è confuso.
Il cantiere, altro discorso spinoso.
Quanti a disposizione del giocatore? Numero massimo?
Il concetto funziona egregiamente, bisogna solo bilanciarlo.
Questi primi test hanno indirizzato Folkwine a una serie di modifiche minuziose sulle quali costruiremo il nuovo prototipo:
-alcuni aspetti grafici
-alcuni bilanciamenti delle tessere
-nuovi appalti e combinazioni di quartieri
-nuovi edifici speciali ed effetti associati
Il progetto continua!