Rispondi a: Interpretare il playtest

Home Forum Playtestare Interpretare il playtest Rispondi a: Interpretare il playtest

Folkwine
Partecipante

Di fatto non mi sembra che abbia “forzato” nulla, penso abbia semplicemente applicato il buonsenso.
Ha testato e ha visto immediatamente con i suoi occhi, dall'andamento della partita, che c'era quel problema.
In più ha ottenuto a fine partita dei feedback dagli giocatori che hanno riscontrato di fatto la stessa cosa, i quali più che una soluzione, proponevano “toppe” alla meccanica; cosa naturale per un tester, che cerca la soluzione singola al problema che ha riscontrato, ma non conoscendo lo sviluppo del gioco, tende a fare questo e non pensa “in grande” e cioè a come poter rivedere la meccanica di base e trovare una soluzione più elegante e complessiva. Cosa che invece l'ideatore del gioco ha naturalmente compreso e rimediato nel modo più corretto.
Io faccio lo stesso col mio gruppo, raramente applico la singola idea/toppa proposta da un singolo giocatore, ma ragiono sul “perché” me l'abbia proposta e agisco di conseguenza scegliendo una soluzione che sistemi il problema alla radice.

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
www.dadodadodici.it