Home › Forum › Playtestare › Playtest info › Rispondi a: Playtest info
Non ho capito benissimo cosa intendi…
cmq ti dico la mia opinione
se lo fanno come se fosse una consulenza (e quindi si fanno pagare) secondo me NON è una buona idea appoggiarsi a loro…
è una cosa che puoi fare da solo, o con amici, o qui sul forum, o comunque in qualsiasi gruppo di gioco un pò strutturato.
queste iniziative puzzano sempre un pò di tentativo di spillare qualce soldino agli aspiranti autori, ventilando compenze non meglio identificate e “agganci” nel mondo dell'editoria, sfruttano un pò il fatto che a molti autori interessa più il nome sulla scatola che un vero ritorno economico.
se invece lo fanno al fine di pubblicarli loro stessi, previo contrattino, (magari anche solo di agenzia) allora direi che fanno il normale lavoro di ogni editore.
infine risponderei alla tua domanda con un bel si, lo scarterà a prescindere.
chi seleziona giochi per le case editrici lo fa più o meno di mestiere, e di solito in pochi minuti ti “smutanda” il gioco, anche solo dal regolamento. Quindi consiglio caldamente di risolvere PRIMA i bug e poi, dopo mille e mila ore di playtest inviarlo ad un editore. Mandare prodotti immaturi o incompleti equivale a fare brutta figura, a bruciarsi un pò il nome e a far lavorare comunque gente per niente. Insomma è sinonimo di scarsa “maturità” per il settore.
(io per esempio l'ho fatto questo errore ^^ un annetto fà…ho mandato un gioco che ritenevo pronto al 99%, invece ho poi scoperto che non era pronto neanche al 50%)
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici