Home › Forum › Playtestare › Playtest info › Rispondi a: Playtest info
@ Folkwine non vorrei andare ot
in breve c'era un grosso paradosso nel gioco
provo a riassumere al massimo: partivo da un gioco playtstato non tantissimo (una decina di partite con gruppo abituale più un paio di blind test) ad una prima lettura del regolamento all'editore sembrava ci fosse una strategia dominante facilmente individuabile dai giocatori nelle prime partite. (prima mail dell'editore e prime lacrime del sottoscritto)
rispondo io dimostrando le mie tesi.
In realtà è poi emerso che no, la strategia non era dominante (anzi) ma che di fatto il gioco vero e proprio si sviluppava nel cercare di contrastarla. Questo diciamo “secondo livello” portava i giocatori ad una paralisi da analisi e a downtime eccessivi, per un gioco che si proponeva leggerino e non troppo spaccacervelli. Insomma hanno trovato questi bug, e l'hanno trovato poco mirato al target di filler leggerino (che io stesso proponevo), dicendomi che un giocatore che si avvicina ad un filler così non ci mette molta testa e te lo bolla subito come grossolano per la questione dell'apparente strategia dominante. Se poi ha pazienza di giocarci e impararlo (e di solito non c'è l'ha) ne scopre il vero motore e diventa frustrato e insoddisfatto dal prodotto che riteneva un filler.
voto finale: ne carne ne pesce, rimandato a settembre… (io ho cestinato il progetto, una rielaborazione mi costava più fatica che farne uno nuovo ^^)
@ Jason
io non è che tidico di non fidarti, per carità, anzi.
Sarà gente molto seria e preparata e sicuramente ti faranno ottimi playtest. Non sono neanche carissimi in realtà. (anche se i 150 euri succitati sono secondo me solo per la prima lettura)
io questionavo sul fatto che secondo me, non ha senso pagare euri sonanti (anche se fossero pochi) per farti fare dei playtest. questione di costo opportunità
con 150 euri compri TRE scatole di giochi nuovi, o 6 scatole di giochi usati, con le quali ti presenti, vestito da babbo natale, in qualsiasi ludoteca/gruppo di gioco/tana di qualcosa della tua città, ove vieni accolto come eroe, e dove potrai seviziare gente con i tuoi prototipi per un anno intero! E ti pagano anche la birra ^^
a parte gli scherzi, forse potrebbe avere senso se vivessi chessò a pantelleria, o se facessi un lavoro che ti consente di guadagnare cifre interessanti. A quel punto il costo opportunità è a tuo favore. certo che se lavorando guadagni 30-50 euro l'ora a quel punto ti conviene farti un paio di ore in più di lavoro e dare da playtestare a pagamento le tue creature.
Se invece sei un barbonazz… ehm. un umile lavoratore come me ^^, che se vabene prendi 7-10 euri l'ora… io in 15 ore di lavoro dedicate sai quanto playtest dovrei fare?
non ne varrà mai la pena.
my 2 cents ^^
ps. stavo per scriverti che anche Post scriptum offre un servizio del genere, poi ho visto che dentro ci sono anche loro un pò più di traverso forse…
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici