Home › Forum › Pubblicare un gioco › stampa di meno di 1000 copie: impossibile? › Rispondi a: stampa di meno di 1000 copie: impossibile?
Scusate se rispondo solo ora.. m'ero fasciato a postare su Facebook bella l'idea del Gruppo FB, vi dirò, per certe cose mi trovo meglio lì (ma non quando devo cercare dei topic specifici )
ad ogni modo… beh, ho parlato con un po' di editori, conosciuti alle fiere, ma perlopiù la risposta è: “meno di 1000 copie non ci muoviamo”.
Il fatto è che il primo gioco che stiamo portando avanti, ha dei costi per ora che s'aggirano (per le materie prime) sui 15€+ (con più intendo che si va a crescere… quello è il limite minimo) a copia. abbiamo cambiato tante cose, tolto i fronzoli e tutto ciò che risultava inutile ai fini del gioco finito, come ad esempio tagliato un sacco di carte che non avrebbero aggiunto niente di ché al gioco.
ciononostante, il gioco per esempio rimane con minimo 140 carte (sotto di quelle non possiamo scendere), un tabellone, 1 pedina x giocatore, 2 dadi, più le monetine x fare la valuta di gioco ed i dischetti dei punti vittoria.
lasciando fare il costo di prototipazione (che è salito oltre i 100€), ci è stato indicato come obiettivo, per stampare un gioco con tabellone, pedine, e carte, di 8€/copia per i materiali.. ma il nostro gioco NON può scendere ancora molto!
cmq sia, va detto che quell'obiettivo di costo è un obiettivo imposto dall'editore per stampare lui… e per farne, appunto 1000copie.
lo capisco dal punto di vista che se producono loro, e gestiscono loro, giustamente deve essere “congruamente” remunerativo.
Ma se volessimo “autoprodurlo”? e per “autoprodurlo”, intendo farcelo stampare, poi il piazzarlo sul mercato lo gestiremmo noi. Non dico che lo faremo, ma è una strada che cmq vorrei valutare e tenere in considerazione.
E' lì che mi casca l'asino, e non mi torna: finché devono gestire loro, capisco. Ma non capisco come mai nessuno accetti di stamparmi meno copie, quando si tratta cmq di stampa oggigiorno digitale, non ha costi di impianto, e dal punto di vista loro si tratterebbe solamente di un contratto a prestazione corrispettiva veramente limitato: loro stampano ed inscatolano, io pago. fine. non è un investimento soggetto a rischio, xché tutto il loro lavoro sarebbe pagato tranquillamente alla consegna. Allora mi chiedo: perché non meno di mille copie?
anche perché col mio team non siamo ovviamente gente famosa, però probabilmente 100 copie le riusciremmo a piazzare agevolmente, tra gente incuriosita, appassionati, etc. Non sono tante, ma sarebbe una soddisfazione. e credo che anche 300 copie il mercato le assorbirebbe… ma 1000 è troppo alto! e sinceramente, 15mila€ di investimento per noi sono troppi da sostenere per un gioco. Persino con un crowdfunding, dati i connotati del gioco.
per questo, chiedevo a voi se conoscete o sapete cmq dare un “hint”, un cenno, su cui ci si possa rivolgere in questi casi, per poter produrre non più di 300 copie, con costi ovviamente ridotti (perché a prendere i pezzi da spielematerial siam tutti bravi, ma in quel modo, da privati clienti, ogni copia ci costerebbe non meno di 70€… assurdo).
grazie!!
ciao