Rispondi a: stampa di meno di 1000 copie: impossibile?

Home Forum Pubblicare un gioco stampa di meno di 1000 copie: impossibile? Rispondi a: stampa di meno di 1000 copie: impossibile?

MirkoB82
Partecipante

Ciao Marquito!

beh per 100 copie sicuramente potremmo fare noi l'accoppiamento dei materiali ed inscatolatura. Anche per 300 copie. ovvio, sopra quelle non potremmo farlo noi in 4 persone…

ad ogni modo è il principio che mi torna meno: io per i prototipi ad esempio, mi servo da una tipografia di fiducia, che stampa tutto in digitale: per loro non ci vuole niente a passare il file sul computer e stamparlo in digitale.. alla fine è il principio dell'outsourcing: trasformare i costi indiretti (che necessiterebbero di un investimento per la realizzazione del progetto internamente, includendo manodopera, macchinari, fustelle etc..) in costi diretti, il cosiddetto “un tanto al pz”, che sono sostenuti direttamente al fornitore, e che sono ricompresi nella differenza di ricarico che il fornitore mi fa sul costo unitario variabile per scaglioni di lotti: (cioè la singola copia ovviamente mi costa meno su lotti da 1000 anziché su lotti da 300 copie)!!

il problema è che i fornitori si rifiutano direttamente di prendere in considerazione lotti inferiori alle 1000 copie… ma, dico io, se gli pago direttamente il lavoro fatto, a loro che gli interessa? un conto è se dovessero sostenere appunto costi indiretti (fustelle da fare, lavoro di preparazione delle scatole complete etc..), ma se gli faccio stampare tutto e su lotti piccoli 1) faccio da me, oppure 2) cmq il costo in ore lavorative è sicuramente meno per 100 copie che non per 1000…. non converrà pure a loro? in fondo chiedo solamente la produzione dei materiali, non la gestione produttiva dell'intero progetto. Sennò andrei da un editore, portandogli il prototipo e chiedendogli se me lo pubblica lui. E' lì che non mi torna… cioè, va contro il principio economico dell'outsourcing…!!!

ps: ci sei a Modena, vero? :) :) :)