Home › Forum › Pubblicare un gioco › stampa di meno di 1000 copie: impossibile? › Rispondi a: stampa di meno di 1000 copie: impossibile?
Ciao MirkoB82.
Guarda io non sono un campione di “ragionamento commerciale”, ma anche io nel mio piccolo preferisco meno clienti purchè di qualità piuttosto che più carico di lavoro con poco guadagno “professionale”.
Per spiegarti con un esempio: se devo vendere 3 cose da 200 Euro di basso profilo il cui tempo di produzione è X, preferisco fare una sola cosa da 500 Euro nello stesso tempo X dove il profilo del lavoro è molto più alto e alla fine probabilmente ci guadagno di più sia in termini di denaro che in termini di immagine.
Se avessi un industria produttiva di giochi ragionerei alla stessa maniera. Oltretutto quello che dici essere in digitale, per le realtà industriali non sempre è vero, spesso (visto che non conosco tutto prendilo con le molle) non hanno macchine digitali predisposte per la produzione, ma solo per la prototipazione, quindi lavorano in offset con lastre CMYK da creare, montare e tutto il corrimi dietro.
Considera che per fare 3 cose devi poi moltiplicare per 3 tutto il processo produttivo, dalla contrattualistica, al pagamento, alle spedizioni. Per non parlare dell'interfacciamento con le persone, concordare gli aspetti tecnici con 3 persone diverse, controlli qualità e tanto altro ancora.
Insomma la ragionano che se vuoi il digitale ci sono le tipografie (anche online) e se fanno concorrenza solo sul prezzo (come nell'online) visto che la qualità digitale alla fine non varia molto, queste realtà hanno sbagliato competitors
Che poi in tempi di crisi si faccia anche in maniera diversa, mi ci dovrei trovare per dirtelo, ma non è il mio lavoro quindi per ora termino qui.
PS: si a Modena ci sono, ho un piccolo stand come espositore di “Board of Dreams” il mio gioco autoprodotto (in 1K copie… 'ttacci loro)