Rispondi a: U-Boot contro Cacciatorpediniere…work in progress!

Home Forum Idee di giochi U-Boot contro Cacciatorpediniere…work in progress! Rispondi a: U-Boot contro Cacciatorpediniere…work in progress!

#33044
confucio
Partecipante

anche a me piace l'ambientazione
boccio invece la meccanica del dado “nascosto” mi fa molto tokyo
troppo “peso” a favore del sabotatore, il ruolo funziona se ben “affogato” e nascosto tra ruoli normali. almeno in un rapporto 1 a 3

hai pensato di farlo a squadre?

ti “regalo” una meccanica che a me piace molto ma che non sono ancora riuscito a pizzare bene…(poi al massimo la butti nel cesso^^)

due squadre (quindi da 4 a 12 giocatori ^^) con UN sabotatore che fore c'è e forse no… (una carta ruolo viene scartata coperta) quindi nessuno sa se c'è e in che squadra è. magari diventano 2 in 7+ giocatori

prendi uno schermo di cartone (fatto dalla scatola stessa + coperchio messo “in piedi” e incastrato nella base della scatola) così crei una zona “riparata” che copra il lancio del dado.
da un lato del tavolo ci sono i due “comandanti” dall'altro le due  ciurme (ed eventualmente il sabotatore/i)
il comandante da gli ordini la ciurma esegue (e gli avversari controllano il lancio dei dadi)
su questa dinamica innesti un sistema di informazione incompleta, dove il comandante non ha certezza che i suoi ordini siano stati eseguiti con successo sino a che non ne ha l'effettiva “manifestazione” nella fase successiva.

esempio:
Comandante azioni che voglio siano effettuate:  virare a babordo,  armare un siluro e dfare fuoco immediatamente!
piazzo gli ordini in sequenza (carte o segnalini) sulla plancetta di comando che il mio “avversario” seduto afianco a me può controllare.
l'equipaggio prova a svolgere le mansioni (carte o dadi o altro) ma il comandante non sa quali azioni verranno svolte con successo. Quindi se la virata riesce ma il caricamento dei siluri no, ha “sprecato” l'azione di fuoco… oppure è riuscito a fare fuoco ma senza virare,sparando un siluro e rivelando la propria presenza senza centrare il bersaglio e cos' via.

ricorda un pò Aargh-tect! non so se lo conosci…
i comandanti potrebbero altresì avere carte “missione” diverse da partita a partita, così da creare varietà e rigiocabilità

Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici