Rispondi a: Cronache dell’Orda dei XIII

Home Forum I vostri prototipi Cronache dell’Orda dei XIII Rispondi a: Cronache dell’Orda dei XIII

#33070
CMT
Partecipante

per l'equivalenza… tieni presente che l'ordine in contemporanea ha senso in un gioco alla risiko o comunque in zone della plancia ben definite. lì il primo che muove ha “preso” la casella e punto. in qualcosa tipo wargame, con un vero e proprio campo di battaglia, due tizi ai lati della mappa, e un obbiettivo al centro, non è mai chiaro da subito chi arriva per primo. e ogni movimento è piccolo, per arrivare fin lì servono parecchi turni. fai “ordina-mostra” per ogni singola micromossa è solo una perdita di tempo, ed essere primi a muovere non dà nessun vantaggio particolare. non basta “fare” una mossa per ottenere subito il risultato: bisogna persistere a lungo ed essere in grado di contrastare le controtattiche avversarie.

Infatti mi hai frainteso, la mancanza di contemporaneità non va a vantaggio di chi muove prima, ma a svantaggio, perché lui muove “alla cieca”, laddove chi segue adatta le proprie mosse di conseguenza.
Ma in ogni caso non stavo dicendo che una delle due cose sia meglio dell'altra, solo che non si possono considerare equivalenti (e che se tu punti al “realismo” di una battaglia, gli ordini contemporanei vi si avvicinano, le micromosse no)

Cérto