Rispondi a: L’Anomalia dell’Ultimo Turno

Home Forum Meccaniche L’Anomalia dell’Ultimo Turno Rispondi a: L’Anomalia dell’Ultimo Turno

epicurus
Partecipante

– quel che hai a fine gioco conta nel punteggio. nell'esempio di risiko equivarrebbe a dare un valore in punti al numero di carrarmati e stati controllati, o un conteggio che li valuta in qualche maniera

Assieme Guizzo e CMT, anch'io ritengo questa la miglior soluzione. Tuttavia mi sto scervellando ma una soluzione elegante non sono ancora riuscito a trovarla.
Premetto che voglio una soluzione che non avvantaggi il più forte. Faccio un esempio banale. Considerate il seguente metodo: ogni civiltà conta la propria popolazione/armate/ecc, chi ne ha meno viene penalizzato in punti vittoria. Così favorisco molto i giocatori più forti perché ragiono sui valori assoluti. Allora si ragionare su quantità relative. Consideriamo il Risiko da torneo: a fine gioco, avranno meno punti vittoria in base a quanti territori con meno di 2/3 armate si posseggono. Ecco un'idea che potrebbe funzionare con Risiko, ma solo perché in Risiko non si possono abbandonare completamente i territori (quando muovi le armate devi sempre lasciare indietro almeno 1 armata).
Consideriamo una versione di Risiko in cui si può invece lasciare un territorio completamente vuoto (e con un sistema di punti vittoria differente). Il metodo sopra esposto non funzionerebbe più. E il mio gioco di civilizzaziones, sotto questo aspetto, è più simile al Risiko modificato.  Come fare?

un'opzione originale sarebbe di non “prendere” subito i punti, ma di immagazzinarli in delle “banche”, non necessariamente legate a un giocatore. nell'ultima parte del gioco quel che hai sulla plancia ti permette di accedere ad una o più di queste banche.

esempi:
– ogni giocatore ha riserva punti economia, militare, religione. a fine gioco l'area che ha sviluppato di più gli dà accesso ad una di queste riserve, e quello è il suo punteggio finale.
oppure
– il gioco ha un tot di riserve legate ai vari ambiti a vario titolo. i giocatori durante il gioco foraggiano queste riserve. a fine gioco il tipo di sviluppo dato alle proprie strutture gli dà diritto di spartirsi queste aree punti.

Non capito bene, potresti approfondire?