Home › Forum › Varie ed eventuali › potenzialità › Rispondi a: potenzialità
Salve a tutti. Ho letto la conversazione e la trovo interessante, e vorrei dire la mia in base all'esperienza che ho avuto.
Io credo innanzitutto che il mercato ludico sia molto dinamico e sopratutto diversificato. Il dilemma su quale gioco è meglio è sempre costante, e ti prende ogni volta che scrivi un'avventura o che inventi un gioco. Insomma anche se hai già pubblicato giochi precedentemente il dilemma si presenta ogni volta.
Da un lato la domanda sembra semplice come dice Confucio, ma è tutt'altro che semplice. Il mercato non è fermo.
In realtà credo che le due questioni hanno dei pro e dei contro.
Il mercato di giochi semplici solitamente è orientato per i non esperti e non appassionati, anche se a qualche appassionate non dispiace ogni tanto svagarsi con giochi semplici. Questo tipo di mercato credo abbia il vantaggio di essere molto vasto perchè è orientato su famiglie, e persone a cui non piace stare troppo tempo a giocarci. Il grande svantaggio, invece, è quello che questi tipi di giochi, si possono avere espansioni, ma solitamente hanno vita breve, vengono giocati poco e in certe occasioni. Rimanendo in tema Uno per esempio, noti che ha una enorme fetta di mercato, ma oggettivamente (parlo per mia esperienza ovviamente) non è un gioco che ci farei più e più partite in breve tempo.
il mercato dei giochi più complessi invece è orientato decisamente su appassionati del genere. Il vantaggio sta nel fatto che se il gioco piace, le eventuali espansioni sono di facile vendita. Un appassionato inoltre tende a giocare molto, e un gioco complesso è molto intrigrante solitamente. Lo svantaggio è la ristretta fetta di mercato, perchè non è un gioco adatto a tutti.
Infine c'è un'ultima considerazione che devi fare. Oltre che il dilemma gioco semplice/complesso, esiste anche il dilemma del genere di gioco. devi considerare che i GDR, giochi di carte, giochi da Tavolo, misti ecc… hanno potenzialità diverse anche in relazione al pubblico di riferimento. Il tipo di genere è di facile scelta in certi paesi esteri, in cui la cultura del gioco è diversa e spesso di nicchia. Non a caso esiste un genere di giochi definiti alla tedesca (carcassone e company), anche se quello tedesco è un mercato enorme. invece per dirti il mercato belga è molto di nicchia prediligendo giochi astratti.
Rispondendo ad un commento che ho letto in questo forum, un buom mercato è quello dei giochi per bambini, che però concordo nel dire che sono molto complicati da fare.
Questa è solo una mia riflessione data dalla mia esperienza personale come scrittore di giochi. Come detto in rpecedenza il mercato è dinamico e vasto. Posso però dirti che quello che conta è fare esperienza, crea i giochi che vuoi e vedi come và, ti assicuro che con il tempo imparerai a farti una tua visione del mercato attuale.