Rispondi a: confronto fra modificatori di dadi

Home Forum Meccaniche confronto fra modificatori di dadi Rispondi a: confronto fra modificatori di dadi

Roberto
Partecipante

la carta 1 è migliore della 2 se è possibile scegliere anche il numero estratto, altrimenti è leggermante inferiore.
Considerando 6 ipotetici lanci dove in ogni lancio esca un numero diverso, quindi 1,2,3,4,5,6,
con la carta 1, considerando nulli i valori di 0 e 7, ci sono 2 risultati utili per l'1 ed il 6 (1,2, 6,5) e 3 per tutti gli altri numeri per un totale di 16 numeri potenzialmente estatti.
Con la carta 2 ho 3 valori utili per il 2, 4, 6, e 1 solo per 1, 3 ,5, per un totale di 9 + 3 = 12

per valutare la carta 3 direi che sarebbe più utile cercare di capire quanto piuù probabile sia ottenere un preciso numero fermo restando che tendenzialmente dipende dal numero stesso considerando le carte precedenti.

Considerando la carta 3; ipotizziamo di lanciare sempre sei dadi e di non ottenere i numero estratto.
Per un dado c'è l'83 % che il numero desiderato non esca,
con 2 dadi il 69 % circa (vado un po' a spanne)
con 3 dadi il 57 % circa
con 4 dadi il 48 % circa
con 5 dadi il 40 % circa
con 6 dadi il 35 % circa e quindi il 65 % di successo,
con un rilancio di tutti i 6 dadi dovremmo avere l'89% di probailità totale di ottenere almeno una volta il numero desiderato

Con la carta 1, ipotizzando di volere ottenere il numero “3” almeno 1 volta direi che con un dado ho il 50% di possibiità di ottenerlo, ovvero mi basta ottenere 2 o 3 o 4
con 2 dadi ho il 75
con 3 dadi l'87
con 4 dadi il 93
con 5 dadi il 96
con 6 dadi il 98

con la carta 2 per il numero “3” ho un certo tipo di incremento che dovrebbe portarmi al 65% con 6 dadi
mentre per ottenere un 4 l'incréments è lo stesso per la carta 1 ovvero 98% con 6 dadi.

Considera che i miei conti, a braccio e spannometrici, considerano che a te serva ALMENO uno dei valori desiderati. La storia cambia se a te dovesse interessare anche la quantità di quei valori. Inoltre, è un piccolo dettaglio ma non insignificante, per la carta 1 e 2 tu consideri anche i valori estratti e non solo quelli modificati, cioè se con la carta 1 esce un 3 tu possa considerare 2,3,4 come potenziali.

spero di essere stato utile

" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"