Home › Forum › Meccaniche › confronto fra modificatori di dadi › Rispondi a: confronto fra modificatori di dadi
Anche secondo me la prima carta è migliore, poichè ha più casi in cui essa può essere applicata.
La terza carta invece viene vista in genere come “molto peggio” delle altre due. Sto cercando di capire se questa ostilità è dovuta solamente al fatto che non si può prevedere il risultato oppure se effettivamente c'è anche una qualche argomentazione statistica dietro.
Quindi, per come ho portato io i conti in questo momento:
la carta1 (+-1 su 1 dado) è applicabile in 6 casi su 6, consentendo 10 modifiche certe
la carta2 (un pari in un altro pari) è applicabile in 3 casi su 6, consentendo 6 modifiche certe
la carta3 (rilancia quanti dadi vuoi) è applicabile in 6 casi su 6, consentendo qualsiasi modifica, ma NON certa.
mi riesce difficile confrontare la terza con le prime due.
La seconda, volendola bilanciare con la prima, come diventerebbe? “puoi modificare fino a due dadi pari in altri valori pari” ?
In tal caso … vediam un tale carta sarebbe applicabile in 3×2 casi su 6 consentendo 6×2 modifiche certe.
Devo cercare di far meglio questi conti!
Intanto lancio la carta 4: “Puoi invertire uno dei dadi” –> Applicabile in 6 casi su 6, consente 6 modifiche certe – dovrebbe essere equivalente alla carta2 quindi.
Aspirante Ideatore di Giochi. Apprendista a tempo pieno.