Rispondi a: ho l’ambientazione, quale meccanica ci metto?

Home Forum Meccaniche ho l’ambientazione, quale meccanica ci metto? Rispondi a: ho l’ambientazione, quale meccanica ci metto?

confucio
Partecipante

mmm, non mi sono spiegato bene

(dire che no, non sono proprio favorevole agli american ^^)

diciamo che si presterebbe una roba in stile Eurpeo come dicono ora. Dadi e carte sono utilizzati come risorse e azioni disponibili, e non come “determinatori” della risucita delle azioni stesse.

sulle meccaniche di base ho già un idea o due, girano bene e sono abbastanza rodate (niente di particolarmente innovativo percarità)
fondamentalemente l'unica meccanica un pelo più “moderna” (innovativa è un parolone) è una sorta di deck building (o dice bilding se verrà fatta con i dadi come penso sia meglio) di “gruppo”.
Ovvero ogni giocatore, attraverso le scelte e le azioni del proprio turno, in qualche modo contribuisce (in positivo e in negativo) alla costruzione del pool di dadi /carte che verranno utilizzati da tutti i giocatori nel turno successivo. (devo ancora decidere se questa “contribuzione” sarà palese o nascosta, questo in base al taglio che darò al gioco, + o – bastardo)

quello che manca è la “sovrastruttura”, ovvero le micromeccaniche di collegamento e riempimento.

proprio perchè so che è difficile far arrivare l'editore sino all'ambientazione, devo “impacchettarla” anche con meccaniche gradevoli, appoggiate su materiali non eccessivi.

La metafora sul motore di prima è stata fuorviante, la correggo: Stò costruendo un automobile, ho la carrozzeria gia disegnata, ho il motore funzionante: mi manca tutto il resto ^^, dal sistema di trasmissione agli interni, dai freni alla frizione ecc…

La devo presentare ad esperti del settore, diciamo a dei concessionari:  aprono il cofano e guardano il motore, poi entrano e si fanno un giro. A quel punto guardano la carrozzeria e capiscono se può piacere ai clienti.

Ecco io vorrei che la macchina non si sfasci prima di uscire dal garage ^^

Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici